Trilaterale Italia, Slovenia e Croazia: accordo contro il traffico di migranti

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha firmato, insieme ai colleghi di Lubiana e Zagabria, la dichiarazione di Ancona sulla cooperazione dell'Alto Adriatico

di redazione politica
Antonio Tajani
Politica

Italia-Slovenia-Croazia, impegno comune contro il traffico dei migranti

Impegno comune tra Italia, Slovenia e Croazia sul fronte dei migranti nel contrasto dei traffici illeciti e della criminalità organizzata transnazionale. E' questo uno dei passaggi chiave della dichiarazione di Ancona firmata stamane dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dai colleghi di Lubiana e Zagabria, nell'ambito della Trilaterale sulla cooperazione dell'Alto Adriatico. Nella dichiarazione congiunta, secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina, si ribadisce l'impegno a rafforzare il coordinamento in tema di sicurezza marittima, incluso nelle operazione di interventi di emergenza in mare.

Migranti, Tajani: "Questione da affrontare con visione europea"

Le delicatissima questione dell'immigrazione clandestina e la lotta al traffico degli esseri umani devono essere affrontate "con una visione che può essere solo europea perchè non ci sono soluzioni diverse da quella europea, anche per la protezione delle frontiere esterne", così Tajani in conferenza stampa alla Trilaterale dell'Alto Adriatico con i colleghi sloveni e croati Tanja Fajon e Gordan Grli Radman. "Abbiamo guardato con attenzione anche a ciò che accade in Africa perchè la questione migratoria si risolve se si agisce affrontandone le cause". 

Leggi anche: Meloni: "Io e Morawiecki d'accordo. Fermare i migranti prima che arrivino"

Tajani, ora Consiglio Nato-Kiev, l'adesione dopo la guerra

Sui temi di politica estera, la dichiarazione di Ancona ribadisce il sostegno all'Ucraina e l'impegno dei tre Paesi a Kiev, anche in ottica di ricostruzione. "Io credo che la scelta più giusta sia quella di dar vita a un Consiglio Nato-Ucraina per preparare il terreno ad una futura adesione di Kiev, che dovrà per forza avvenire dopo la guerra", ha dichiarato Tajani parlando del vertice Nato di Vilnius. "Questo non significa che non ci sarà attenzione nei confronti dell'Ucraina o non sarà fatto di tutto per garantire l'indipendenza e la libertà del Paese, ma ritengo che si debba raggiungere l'obiettivo con passi che permettano di favorire anche il raggiungimento della pace", ha concluso.

Leggi anche: Biden incontra Sunak a Londra: "Rapporti tra Usa e Uk solidi come una roccia"

Tags:
croaziaimmigrazioneitaliamigrantislovenia