Dolce&Gabbana, la collezione nello scenario fantastico di Alberobello
Le collezioni Dolce&Gabbana AltaModa quale affascinante omaggio alle sconfinate ispirazioni e al ricco patrimonio pugliese ad Alberobello, Fasano e Ostuni.
La collezione Dolce&Gabbana AltaModa quale affascinante omaggio alle sconfinate ispirazioni e al ricco patrimonio pugliese, nei contesti suggesti dei Trulli di Alberobello, nelle Masserie e Borghi turistici di Fasano e nel bianco scenario meridiano di Ostuni.
Ogni pezzo unico dà vita alla profonda bellezza, all'artigianalità senza tempo e alle amate tradizioni di questa terra, intrecciando una narrazione accattivante e celebrando l'essenza della Val D'Itria, nell'abilità dei suoi artigiani e nella loro duratura eredità artistica.
Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno deciso di raccontare la loro Alta Gioielleria partendo dagli uliveti secolari della Valle d'Itria. Hanno creato una serie di preziosi gioielli a forma di foglia d'ulivo impreziositi da smeraldi e tsavorite, con pavé di diverse tonalità e brillantezza. Il risultato è un effetto naturale, come se le foglie brillassero davvero sotto i raggi del sole della Puglia.
Pezzi altamente incisi a mettere in evidenza la lavorazione artigianale, come nel loro stile sartoriale. E l'incisione ha ricreato la texture della corteccia dell'albero. Per quanto riguarda le olive, alcune sono state realizzate in pavé, altre sono state create con la tecnica dell'illuminazione utilizzando smalto nero e viola.
La tormalina verde oliva è stata utilizzata in tutta la collezione, pietra preziosa che gli Stilisti scelgono di utilizzare non trattate. Una particolarità: una collana con 4.000 diamanti a forma di animali che sostengono i 59 carati di uno straordinario diamante verde del Botswana. La collezione comprende anche un diamante rosa taglio smeraldo di 10 carati.
I trulli di Alberobello sono protagonisti con diamanti tagliati su misura e altre pietre preziose che partono da uno schizzo. Tutto viene calcolato con precisione a Cad per ottenere gemme dal taglio perfetto. Il risultato: diamanti e tormalina Paraiba per una parure che ricrea i trulli. Inoltre, un anello a trullo con un cabochon di tormalina Paraiba, meno brillante ma dal colore più intenso.
Per gli uomini, una collezione di croci in tanzanite, tsavorite, zaffiri in una gamma di colori e diamanti per pendenti a croce in stile unisex.
In occasione della presentazione, è stato svelato "Dolce&Gabbana Alta Gioielleria: Masterpieces of High Jewellery", un libro curato da Carol Woolton in vendita dal 5 settembre in Italia e dal 10 ottobre a livello internazionale; il libro è disponibile in pre-ordine su Dolce&Gabbana.com, oltre che sul sito di Rizzoli.
(gelormini@gmail.com)