Puglia tra le regioni mondiali per la revisione dei 7 principi cooperativi
La Puglia è tra le 7 regioni scelte per la consultazione mondiale per la revisione dei 7 principi cooperativi. L’evento a Bari il 20 gennaio alle 15,00.
La cooperazione di Legacoop Puglia è stata scelta per contribuire al processo internazionale di consultazione lanciato dall’International Cooperatives Alliance (ICA) per la revisione dei 7 princìpi cooperativi.
Alla Puglia è stato assegnato il 5^ principio, sul tema “Educazione, Formazione, Informazione dei soci” in virtù del quale le cooperative si impegnano a educare e formare i propri soci, i rappresentanti eletti, i manager e il personale al fine di perseguire la sostenibilità, la democrazia e l’uguaglianza nella gestione del sodalizio mutualistico.
La consultazione si svolgerà venerdì 20 gennaio alle 15 nel Centro Futura di Parco 2 giungo a Bari dove avrà luogo il WORLD CAFÈ che, con la facilitazione di esperti, darà protagonismo alle socie e ai soci delle cooperative dei diversi settori, (agricole, sociali, di servizi, di comunità), operanti su tutto il territorio regionale, che si cimenteranno nel confronto di idee e su metodologie e modelli di sviluppo che possano favorire la loro formazione e la circolarità dell’informazione al loro interno. L’esito della consultazione sarà presentato a Roma, il prossimo mese di marzo, nel corso del 41esimo Congresso Nazionale di Legacoop.
All’iniziativa sono previsti gli interventi di Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari e di Attilio Dadda, membro dell’ICA- International Cooperative Alliance.
Per il Presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo “Si tratta di un’iniziativa che, in modo originale, partendo dal pensiero delle socie e dei soci, svolge una riflessione condivisa e partecipata sulla nostra identità, sui nostri valori e sui principi che ispirano l’agire imprenditoriale cooperativo, ponendoci dentro una dimensione più ampia che supera lo spazio della rappresentanza di impresa ed entra in quello della funzione sociale svolta dalla mutualità che deve assumersi la responsabilità di contribuire alla realizzazione di Società più giuste.”
(gelormini@gmail.com)