Albero fotovoltaico di piazza Venezia: i 5 Stelle romani contrari come Sgarbi
Interrogazione con accesso agli atti di Linda Meleo e Antonio De Santis per chiedere chi ha autorizzato il pannello fotovoltaico che alimenta l'albero di Natale
Dopo il sottosegretario Vittorio Sgarbi, anche il Movimento5 Stelle entra nella consorteria dei “contrarti al pannello fotovoltaico” in piazza Venezia, messo su da Acea per alimentare parzialmente in modalità green l'albero della tradizione romana.
Con specie di attacco d'ira nei confronti del sindaco Roberto Gualtieri, denunciano l'assenza di una coscienza ambientalista, proponendo una mucchio di carta bollata contro i pannelli. Scrivono Linda Meleo e Antonio De Santis come capigruppo della Lista Raggi e della Civica per Raggi: “Abbiamo presentato un'interrogazione e depositato una richiesta di accesso agli atti a proposito dei pannelli fotovoltaici alla base dell'albero di Natale di Piazza Venezia. Vogliamo capire su quali basi sia stata consentita l'installazione dei suddetti pannelli - ammesso che sia stata realmente autorizzata - e i motivi che hanno permesso il posizionamento di una tale struttura proprio dinanzi a un luogo ricco di significati storici e culturali quale è il Vittoriano”.
Meleo e De Santis: "Un maldestro tentativo di ostentare coscienza green"
L'orizzonte della contrarietà a 5 Stelle si fa più chiaro con la seconda parte delle dichiarazioni: “L'impressione è che, quello del Campidoglio, sia soltanto un altro, maldestro tentativo di ostentare una coscienza green che, in realtà, questa Amministrazione sembra non possedere. Proprio per questo è nostra ferma intenzione andare in fondo alla questione e capire, oltretutto, quali eventuali parametri tecnici siano stati considerati dalla Sovrintendenza per consentire al sindaco Gualtieri di installare una struttura del genere nel bel mezzo di Piazza Venezia".