Caro energia, i forni sul piede di guerra: a un passo dallo sciopero del pane
Il presidente della Federazione Ceccolini: “Dichiareremo lo stato di agitazione”. I piccoli forni a rischio chiusura in tutta Italia
A un passo dallo sciopero del pane: a scendere sul piede di guerra sono i panificatori aderenti alla Federazione Italia che, nelle prossime ore, dichiareranno lo stato di agitazione.
In una nota, spiega il presidente Giancarlo Ceccolin: “La Federazione non rimarrà passiva di fronte ad una situazione di tale gravità per le aziende di panificazione italiane che già a dicembre erano pronte a mobilitarsi sulla questione energetica. Ho convocato in via d’urgenza gli organi federali ai quali intendo proporre la dichiarazione dello stato di agitazione della categoria, chiamando alla mobilitazione tutta la categoria e valutando tutte le possibili opzioni conseguenti, ivi comprese, se necessario, le più drastiche”.
I piccoli forni di provincia verso la chiusura
Decine, forse centinaia di forni, soprattutto quelli di piccoli paesi o frazioni che sono presenti su tutto il territorio nazionale, sono sul punto di chiudere definitivamente, lasciando a casa centinaia di lavoratori e rendendo prive intere comunità di un prodotto essenziale quale è il pane fresco quotidiano.