L'impero romano c'è: in Manovra 300 mila euro per i fuochi d'artificio a Roma
Nella manovra finanziaria spunta un emendamento Fdi, Forza Italia e Lega per dare fondi certi alla Girandola di Castel Sant'Angelo e fare convegni e mostre
I passato ritorna sempre. Accade per l'Impero Romano che tanto suggestionò la Giunta Alemanno che, a pochi mesi dall'investitura affidò all'associazione storica IV Invicta la riscoperta della Girandola di Castel S. Angelo, evento evocativo creato da Michelangelo.
All'ora assessore alla Cultura era Federico Mollicone che oggi è deputato e membro della Commissione Cultura, ora anche primo firmatario di un emendamento alla manovra economia per autorizzare la spesa di 300.000 euro annui, a decorrere dal 2023, per la concessione di un contributo da parte del Ministero della Cultura per il sostegno delle attività di rievocazione storica de "La Girandola" di Roma.
"Considerata divulgazione scientifica"
Oltre a Mollicone, sicuramente ben felice di dare nuova vita alla sua creatura, le firme di Rita Dalla Chiesa di Forza Italia e Rossano Sasso della Lega.Nel testo si legge che il contributo, erogato entro il 30 giugno di ogni anno, sarebbe destinato al finanziamento dell'attività scientifica di divulgazione della Girandola di Castel Sant'Angelo tramite convegni e mostre, della programmazione, dell'allestimento e della rappresentazione della rievocazione storica tramite la pirotecnia.