Meteo Roma 17 gennaio: bufera di vento e pioggia, scatta l'allerta gialla
La Protezione Civile: “Venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte sui crinali appenninici"
Meteo Roma 17 gennaio: dopo il preludio di lunedì pomeriggio, arriva la bufera di vento e pioggia che sferzerà Roma e il Lazio per tutta la giornata di martedì con una coda sino a mercoledì.
L'unica nota positiva è che la sciroccata porterà un lieve ma significativo rialzo delle temperature minime.
Martedì 17 nel dettaglio
Al mattino cielo coperto con pioggia moderata, dopo l'ora di pranzo la bufera con vento da sud ovest che arriverà a soffiare oltre i 50 chilometri allora. Minima 11 gradi, massima 15. Il sole sorge alle 7,34 e tramonta alle 17,05.
Il bollettino meteo della Protezione Civile
Venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte sui crinali appenninici, e localmente su quelli litoranei. Mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta.
Mercoledì 18 gennaio
Il vento da sud ovest perderà molto lentamente forza così come la pioggia che però in serata si farà sentire con un aumento dell'intensità. Minima 9 gradi, massima 13.
Tendenza per giovedì 19 gennaio
L'indebolimento del vento da sud permetterà l'irruzione dell'aria fredda da nord che porterà nella giornata la fine della pioggia ma l'arrivo di un'ondata di freddo che durerà almeno 5 giorni.