A- A+
Blog AI
Che cosa è il surimi e com'è fatto. Perché la polpa di granchio è da evitare

Che cosa è il surimi e perché è un cibo che è meglio evitare. Tutti i dettagli 

Molti la conoscono come 'polpa di granchio', il surimi è un alimento molto usato dai ristoranti, mense e ristorazione collettiva in genere, lo troviamo al supermercato e spesso è presente sulle tavole degli italiani in occasioni di cenoni a base di pesce tipici delle festività natalizie o di altre feste in cui il pesce diventa il protagonista della tavola.

Che cosa è il surimi e perché gli esperti ci indicano che è un cibo da evitare

Il surimi è impiegato spesso per arricchire le indalate di mare, ma va chiarito che è un alimento composto da parti tritate e poi pressate (compattate) di altri pesci, spesso considerate scarti della lavorazione di pesci, come il merluzzo o il nasello. A tutto il processo di lavorazione sono aggiunti: zuccheri, amidi, addensanti, coloranti, olio vegetale, sale e conservanti per creare i cilindri bicolore, ovvero l’interno bianco e il contorno arancione. Gli esperti suggeriscono di evitarlo come cibo e di orientarsi a scegliere di consumare pesce fresco.

Che cosa è il surimi e che sapore ha 

Al surimi il sapore di granchio è dato da un’aroma artificiale di granchio. Infatti sulla scatola c'è scritto "bastoncini al sapore di granchio". Il surimi contiene al massimo un 30-40% di polpa tritata di pesce, per il resto è fatto di amido, olio e altri additivi compresi degli zuccheri. Dal punto di vista nutrizionale. Nel surimi c'è tanto sale aggiunto che lo rende poco adatto a persone con problemi di ipertensione e patologie renali, ma che possiamo sconsigliare anche a persone sane, a causa del carico di conservanti e additivi aggiunti in questa preparazione. Alcuni lo considerano un po' come il "wurstel di mare", poichè è simile negli ingredienti e negli additivi al cilindretto di carne separata meccanicamente che definiamo wurstel.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ciboevitaresurimi





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.