Lo sguardo libero

Sandro Tonali non vale lo Zohar

Di Ernesto Vergani

Il Fondo sovrano dell’Arabia Saudita compra la bandiera del Milan

Il mondo attuale è dominato dal denaro e gli uomini non sono esseri spirituali

Secondo lo Zohar, il più importante libro della cabalistica ebraica, gli uomini si giudicano e differenziano per le loro qualità spirituali, ossia la loro capacità di adempiere la propria missione di diventare come il Creatore. Il denaro con tutto questo non c’entra nulla.

Nelle civiltà tradizionali del passato, da quella giudaico-cristiana a quella indù, gli uomini erano esseri spirituali - da precisare: le sfere spirituali non sono solo quella religiosa, ma anche l’arte (“Non possiamo chiamare arte alcunché non sia razionale”, fa dire Platone a Socrate), la magia, il gioco e via dicendo - e la loro esistenza aveva un senso. Nella società attuale, in cui tutto ruota intorno al denaro, gli uomini sono esseri materiali e sentimentali. Alcuni esempi? I cosiddetti influencer, gli youtuber e le trasmissioni televisive nazionalpopolari del pomeriggio.

Non deve quindi sorprendere che Sandro Tonali rinunci a essere bandiera a vita del Milan per otto milioni di euro più due di bonus all’anno per sei stagioni, per trasferirsi al Newcastle, di proprietà del PIF - Public Investment Fund, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, che lo ha comprato per 80 milioni di euro.