Ascolti tv, canali digitali: TV8 il più visto. Ma Rai conserva la leadership
Auditel, Bene Nove. Exploit di Rai Premium
L‘irrompere dei nuovi canali digitali compresi nel panel distribuito dalla piattaforme Rai, Mediaset, Sky e Discovery si sta facendo sentire, ridisegnando in parte la classifica dei più visti dal pubblico. Nel mese di aprile, i nuovi players Tv8 e Nove - complice la programmazione degli ultimi mesi che ha puntato su grandi nomi come Claudio Bisio (su Tv8) e Maurizio Crozza (su Nove) - balzano rispettivamente al primo e al terzo posto nella classifica dei canali digitali più seguiti dal pubblico, portando a casa un’audience media rispettivamente di 238.878 e 165.562 telespettatori. In particolare, “Fratelli di Crozza” ha spesso battuto anche alcuni concorrenti della tv generalista, registrando una share compresa tra il 4 e il 5% in ogni puntata. Ascolti inferiori per “Saturday Night Live – Italia”, ma l’esperimento di Bisio è solamente agli inizi e, per ora, la share tra l’1 e il 2% ottenuta negli ultimi episodi è più che soddisfacente.
Claudio Bisio
Per entrambe le reti, si registra un incremento rispetto allo scorso anno: l’emittente del gruppo Sky Italia – diretto da Antonella D’Errico – è in crescita dell’8,5% in termini di audience (220.163 quella media ad aprile 2017), mentre, considerando il periodo tra gennaio e aprile, la share cresce dello 0,21%, assestandosi a una media dell’1,77% (contro l’1,56% del 2017); numeri leggermente più bassi ma comunque in crescita per il canale del gruppo Discovery – diretto da Aldo Romersa –, con Nove che vede la sua audience di aprile crescere del 5,4% (157.139 nel 2017) e la sua audience nei primi quattro mesi dell’anno salire dello 0,14% (1,34% nel 2018 contro l’1,20% dell’anno precedente).
Nonostante i nuovi agguerriti concorrenti , i brand Rai resistono all’assalto. Rai Yoyo, il canale tematico destinato ai bambini e, va ribadito, privo di pubblicità – diretto da Luca Milano – occupa saldamente il secondo posto della lista, registrando un’audience media di 167.825 giovani spettatori. Il pubblico medio è in lieve flessione rispetto al 2017. In particolare l ’audience di aprile ha raggiunto 193.427 mentre la share nei primi mesi dell’anno è passata dall’1,53% del 2017 all’1,28% di quest’anno. Si difende bene dagli attacchi la rete Rai Movie dedicata al cinema di qualità sotto la supervisione di Roberta Enni: ad aprile, ha intrattenuto un’audience media di 115.041 individui. Leggera flessione anche per ciò che riguarda la share del quadrimestre gennaio-aprile, passata dall’1,09% del 2017 all’1,00% netto di quest’anno.
Roberta Enni
Dalle parti di Saxa Rubra salta agli occhi l’exploit di Rai Premium – anche questo diretto da Roberta Enni, a capo della struttura che coordina le reti tematiche della tv di Stato, Rai Gold – canale in grado di crescere del 23,4% rispetto ad aprile 2017 grazie a un’audience media di 141.146 utenti che supera nettamente i 114.378 dello scorso anno. E, curiosamente, Rai Premium guadagna in termini di share esattamente quello che la “cugina” Rai Movie perde nel confronto tra aprile 2017 e aprile 2018, lo 0,09%: 1,02% la share media dello scorso anno, 1,11% quella del mese scorso. I motivi dell’exploit di Rai Premium vanno ricercati nel restyling operato negli ultimi anni, che ha reso l’emittente un vero e proprio punto di riferimento per una nicchia colta e aficionada alla Rai (non sempre riscontrabile nei canali generalisti del servizio pubblico) e che trasmette programmi del passato e film dal grande valore culturale, come “Katie Fforde - Anni regalati”, film del 2014 sulla scrittrice britannica che il 18 aprile ha segnato l’1,4% di share. Per un film praticamente sconosciuto ai più, è un ottimo risultato.
Complessivamente, l’offerta Rai resta saldamente in testa se si sommano i vari canali proposti con l’ausilio delle piattaforme digitali (Rai Yoyo, Rai 4, Rai Premium, Rai Movie e Rai Sport), i quali, ad aprile, hanno raggiunto una robusta audience totale di 650.697 telespettatori, dato in leggero calo (-1,45%) rispetto ai 660.246 ma comunque un buon risultato considerando il forte aumento della concorrenza e gli inevitabili vincoli del servizio pubblico.
E, a proposito di vecchi e nuovi players , la nuova emittente targata Mediaset dedicato a film e serie tv, 20, ha esordito lo scorso 3 aprile: diretta da Marco Costa, è balzata subito in quinta posizione tra le reti digitali più viste nel suo primo mese di vita, totalizzando una media di 156.591 spettatori e una share dell’1,24%. Da sottolineare, però, che il dato è fortemente influenzato dalla felice decisione del Biscione di far debuttare il canale con una partita di Champions League della Juventus, match seguito da più di 6,5 milioni di individui.
Nel complesso, nel primo quadrimestre del 2018 (gennaio–aprile) l’offerta digitale italiana ha fatto registrare un deciso incremento, sia in termini di ascolti che di share: infatti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’audience è aumentata del 10,8% (3.759.147 nel 2017 vs 4.153.879 nel 2018), mentre l’indice di gradimento è salito del 2.07% (28.52% nel 2017 vs 30.59% nel 2018). In particolare, i canali Mediaset ottengono un +25,6% nell’audience e +1.26% di share, mentre il pacchetto Rai sale dell’1,3% negli ascolti mantenendo pressoché invariato lo share (-0,1%).
Lo rivela la ricerca condotta da Anthony Cardamone, a capo del dipartimento ricerche di Omnicom Media Group, in collaborazione con l’agenzia Klaus Davi & Company
SPIGOLATURE
In attesa dell’ultima puntata in programma questa sera, la terza puntata della fiction con protagonista Vanessa Incontrada, “Il Capitano Maria”, ha ottenuto ancora ottimi risultati: 24% di share, grazie a un pubblico di 5,7 milioni di spettatori. Le fiction di Rai 1 (rete diretta da Angelo Teodoli) sono sempre una sicurezza in termini di ascolti.
Vanessa Incontrada
Grandi numeri anche per “Agorà”, condotto da Serena Bortone nella mattina di Rai 3 (rete diretta da Stefano Coletta): ben 10,7% la share, risultando uno dei programmi più visti grazie a 579.000 telespettatori. In termini di share la Bortone guida il talk di politica più seguito.
Giuseppe Brindisi
In access prime time bella sfida tra lo “speciale #Cartabianca”, condotto da Bianca Berlinguer, e “Stasera Italia”, condotto il lunedì da Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili: 4,5% di share e 1.037.000 spettatori per l’approfondimento di Rai 3, mentre quello sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi, Rete 4, segue di poco al 3,9% di share e 938.000 di audience. Significativa la prestazione in versione prime time del talk condotto da Brindisi che ha totalizzato il 4.9 con 941.000 spettatori.