I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Prima serata
Ascolti tv, Di Bella torna negli Usa? Intanto la sua Rainews24 fa boom online
ANTONIO DI BELLA

Quella di Rai News 24 è una direzione che 'balla', come si dice in gergo. Antonio Di Bella, per otto anni direttore del Tg Tre e volto noto grazie alle sue precise corrispondenze dagli Stati Uniti, dovute a una profonda conoscenza della cultura americana, potrebbe fare ritorno a Washington. Tutti rumors che non trovano conferme ufficiali ma alcuni bookmaker si sono già scomodati sull'argomento e danno per probabile questo avvicendamento.

Intanto si può fare un bilancio della gestione Di Bella alla guida del canale all news della Rai, ed è positivo. La sua testata, grazie a una visione illuminata e al passo coi tempi, si è distinta per la capacità di dare sì le notizie in tempo reale e rincorrere il day by day, come si confà a questa tipologia di canale, ma ha saputo dare anche spazio al varietà, all'infotainment, fare inchieste, sollevare interrogativi e attirare pubblico. A circa tre anni e mezzo dall'inizio del suo mandato, probabilmente è proprio questo ciò che è riuscito meglio al direttore Di Bella: conquistare nuovi telespettatori. Ora che, da fine giugno, le rilevazioni dell'Auditel si sono ampliate rivolgendosi pure ai device digitali, cioè alla tv streaming via web, era ed è necessario da parte di tutti i grandi editori televisivi "aggiornarsi" e trovare spunti appetibili anche per un pubblico più giovane che ormai non guarda più la tv a casa ma consulta solo i contenuti online. Rai News 24, con nuovi format come "Telegram", condotto dalla stesso direttore in collaborazione con i suoi spigliati redattori, ha dato alla sua linea editoriale un'impronta basata maggiormente sulla notizia rapida e fruibile subito, come se si stesse trattando di una chat sui social, Facebook in particolare. Un passo avanti importante per una all news che deve coprire 24 ore su 24 e ha quindi bisogno di non annoiare, puntando su ritmi sostenuti e scambi veloci.

La scelta è stata premiata? A quanto pare sì, visto che nelle rilevazioni Auditel degli ascolti online Rai News 24 figura nelle prime posizioni per il Totale Tempo Speso (TTS - Total Time Spent), calcolato sommando tutti i secondi in cui ciascun device ha visualizzato contenuti editoriali e pubblicitari di un singolo editore: la rete di Di Bella, ai primi di luglio, è quarta in questo frangente, subito dopo Rai 1, Rai 2 e La 7 ma prima di Canale 5 e Italia 1. Rai News 24 supera i 20.000 secondi di tempo trascorso dagli utenti sulla sua piattaforma online durante l’intera giornata.

Per quel che riguarda, invece, il palinsesto tradizionale on screen, i dati Auditel premiano in particolare le news del mattino con la rassegna stampa di "Rai News in Prima" che tra le 7 e le 7.40 ottengono ottimi risultati di share con punte anche superiori al 5%.

Da sottolineare il sempre ottimo rendimento del programma di approfondimento "La Bussola", condotto da Donato Bendicenti alle 18.30: questa rubrica di mezz'ora partita a marzo 2016, proprio poco dopo l'insediamento di Di Bella, si conferma su buonissimi standard con share sempre attorno all'1% e spettatori che si aggirano mediamente sulle 100.000 unità, non male per una all news in una fascia oraria competitiva come quella del tardo pomeriggio in cui le reti generaliste affidano i loro contenitori a grossi nomi dello star system.

Tengono bene anche le altre rubriche, alcune delle quali storiche come "Vrooom", dedicata al mondo dei motori e curata dal sempre preciso Giorgio Iacoboni, e "Mordi e fuggi", sempre originale sul food in tutte le sue sfaccettature e seguita dalla redazione società guidata dalla poliedrica Maria Zezza.

 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvdi belladi bella rai news 24rai news24





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.