Rocca sbrocca

Filming Italy Sardegna, dall'ambiente all'inclusione: via all'edizione 2023

di redazione costume

 Al via il 22 giugno al Forte Village di Cagliari una tre giorni di tv e cinema con oltre 50 titoli. Ospiti: Richard Gere, Rosario Dawson, Francesca Chillemi...

Inoltre, il Festival ha un legame forte con i giovani, la formazione e i temi sociali che riguardano le nuove generazioni, tanto che “ per non abbandonare l’aspetto formativo che il Festival si è prefissato fin dalla sua prima edizione -  ha continuato Tiziana Rocca -  coinvolgeremo un sempre maggiore numero di studenti di diverse scuole, che avranno la possibilità di seguire tutti gli eventi del festival dal vivo o tramite la piattaforma streaming, cosa che conferirà loro dei crediti formativi. E poi, grazie alla partnership con il Nuovo IMAIE, anche quest’anno alcuni attori esordienti potranno vivere il Festival e partecipare alle diverse masterclass.

I temi di questa edizione si rivolgono alla pace, l’ambiente, l’inclusione e i nuovi linguaggi, oltre all’empowerment femminile, grazie sempre alla collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, sezione italiana dell’associazione internazionale che promuove la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media”.

In occasione del centesimo anniversario di Warner Bros., poi, il Filming Italy Sardegna Festival proietterà alcuni dei più grandi successi cinematografici dello Studio, per dar modo a tutte le generazioni di appassionati di vivere questi incredibili capolavori attraverso la magia del grande schermo. Il film di chiusura del festival sarà infatti The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC.

Il contributo fondamentale di partner e istituzioni al Filming Italy Sardegna


C'è una forte sinergia tra le istituzioni e l'organizzazione, lo sottolinea Tiziana Rocca nella sua presentazione quando afferma di “voler ringraziare la Senatrice Lucia Borgonzoni Sottosegretario al MiC, insieme alla quale promuoviamo la bellissima iniziativa del Ministero della Cultura in collaborazione con Cinecittà e Anec, Cinema Revolution, che dà la possibilità anche al Filming Italy Sardegna di avere una grande programmazione di film estivi.