Rocca sbrocca
Filming Italy Sardegna, dall'ambiente all'inclusione: via all'edizione 2023
Al via il 22 giugno al Forte Village di Cagliari una tre giorni di tv e cinema con oltre 50 titoli. Ospiti: Richard Gere, Rosario Dawson, Francesca Chillemi...
“Saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival e che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema, come Francesca Chillemi, la madrina di questa edizione, e poi Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Ilenia Pastorelli, Gabriele Lavia e Lodo Guenzi e le affascinanti attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau che saranno protagonisti di alcune masterclass", ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival, oltre all’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Sardegna Woman Power Award.
Cagliari, arriva l'unico festival cinematografico che coniuga cinema e televisione
A sostegno dell’apertura estiva e dell'iniziativa Cinema Revolution, saranno numerosissimi i film proiettati in anteprima – con più di 50 titoli nel corso della manifestazione: in preapertura, Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, sequel del film di grandissimo successo del 2021, Una famiglia mostruosa. Per l’occasione, la madrina del festival e il cast saluteranno il pubblico dei Notorious Cinemas di Cagliari. Ad aprire il festival, la sera del 21 giugno, anche la nuova commedia con Jennifer Lawrence, Fidanzata in affitto, prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures.
Ma il Filming Italy Sardegna è unico nel suo genere soprattutto per il suo format che lega Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.