Home

Chi è Elly Schlein, da bambina di Letta a Obama: ritratto della segretaria dem

Di Giuseppe Vatinno

L’ ex bambina di Letta e già bambina di Obama, oltre che schwaista convinta: ecco chi è la nuova segretaria del Pd Elly Schlein

Una donna ambiziosa ed opportunista, che ha demolito dall’interno il Pd, una “rottamatrice rosa” che ha sfruttato il meccanismo perverso delle “primarie allargate” a cui sono andati a votare in massa i Cinque Stelle sollecitati dal furbo Boccia. Bonaccini aveva vinto nei circoli e solo la dabbenaggine di chi ha fatto i regolamenti ha permesso il rovesciamento prima e il sorpasso dopo. Ma attenzione, perché dietro la Schlein ci sono anche i “soliti noti”, la vecchia guardia: Boccia, Zingaretti, Bersani e soprattutto Franceschini che fiutata l’aria si sono accodati un po’ come quegli automobilisti che quando sentano il suono di una sirena la seguono per fregare gli altri nel traffico.

Poiché le donne sono molto più perfide degli uomini ora assisteremo ad uno scontro epocale tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein e questa è l’unica parte interessante della questione. Bonaccini ha perso per vari errori fatti. Ha oscillato tra la figura del burbero militante di fabbrica alla Cipputi e il dolce stil novo e per imitare la Schlein si è fatto il ritocchino alle sopracciglia e ha ammorbidito il languido mignolone, generando confusione e disorientamento nei suoi potenziali elettori.