Motori
IAA 2023, Opel protagonista con tre anteprime mondiali
Spaziosa e rivoluzionaria: Opel Astra Sports Tourer Electric è una delle prime station wagon elettriche
Un'opera d'arte sportiva: la Opel Corsa Rally Electric disegnata da Elisa Klinkenberg sarà presente negli stand ADAC
Oltre ai modelli presentati presso gli stand Opel nel centro città e nel centro espositivo, il marchio tedesco occuperà una posizione di rilievo anche presso gli stand ADAC. Il partner di Opel per il motorsport esporrà la Opel Corsa Rally Electric disegnata da Elisa Klinkenberg in entrambe le sue postazioni. Con i colori verde, bianco, rosa e rosso, l’anticonvenzionale “Art Car” porta una ventata di novità nel campo delle Opel Corsa da rally elettriche. La parola “E[M]POWER!”, tracciata in caratteri bianchi sullo sfondo nero del tetto, rappresenta non solo la potenza dell’elettricità che muove tutte le vetture da competizione, ma anche il crescente numero di donne in gara. Opel e ADAC, il più grande club automobilistico europeo, collaborano nel mondo dei motorsport da oltre 10 anni e all’inizio di quest’anno hanno esteso la loro partnership fino al 2024. L'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" è la prima gara di rally monomarca elettrico al mondo ed è un eccellente esempio di sostenibilità dei motorsport.
“Powered by GSe”: Opel Astra GSe e Opel Manta GSe 2021 ai Motorworld Mobility Days
Oltre alle attività allo IAA Mobility, Opel sarà presente con altri due modelli ai Motorworld Mobility Days di Monaco di Baviera (dal 3 al 6 settembre). Il marchio tedesco esporrà la pluripremiata Opel Manta GSe e l’Opel Astra GSe al Motorworld sulla scena di Monaco di Baviera, punto di incontro ideale tra cultura del volante, lifestyle, eventi, concerti e conferenze.
Opel Manta GSe si basa sulla leggendaria Manta A, introdotta per la prima volta nel 1970, e combina l'aspetto classico di un'icona di stile con tecnologie all'avanguardia che garantiscono una guida sostenibile. Sotto il cofano nero si trova un motore elettrico da 108 kW/147 CV che rende Opel Manta GSe la Manta A più potente mai costruita da Opel. La Opel Manta elettrica 2021 eroga una coppia massima di 255 Nm da ferma. Per sfruttare la potenza della trazione posteriore, il guidatore può azionare manualmente il cambio originale a quattro velocità o inserire la quarta marcia e guidare in modalità automatica. Opel Manta rimane quindi un'auto sportiva classica, ma con un propulsore innovativo e moderno.
Opel Astra GSe convince con una potenza di 165 kW/225 CV, una coppia massima di 360 Nm (consumo di carburante3 nel ciclo WLTP combinato: 1,2-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 26-25 g/km) e con un livello di coinvolgimento al volante senza pari. Rispetto alle sue sorelle Astra, Opel Astra GSe è ancora più agile e precisa. Le caratteristiche di maneggevolezza e le prestazioni elevate sono state ottenute dotando questo modello di un telaio dedicato, ribassato di 10 millimetri. La taratura sportiva dello sterzo è specifica per le GSe, mentre le molle e gli ammortizzatori a olio delle sospensioni anteriori e posteriori sono impostati specificamente per garantire una guida dinamica e il comfort. Gli ammortizzatori sono dotati di tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping), che offre caratteristiche di ammortizzazione differenti alle alte frequenze (controllo delle sospensioni) e alle basse frequenze (controllo della carrozzeria).