Motori

Jeep alla 57° Easter Jeep Safari™ svela sette nuovi concept

Sette concept unici nel loro genere portano il fuoristrada a un livello superiore ribadendo che non c'è nulla di meglio delle leggendarie capacità 4x4 di Jeep

Concept Grand Wagoneer Overland

Il concept Grand Wagoneer Overland 2023 dedicato al cross-trekking trova il suo habitat ideale nella natura più selvaggia e incontaminata, come quella del Parco Nazionale di Canyonlands. Le nuove Grand Wagoneere Wagoneer reinterpretano la propria storia e portano i SUV premium in territori di comfort e avventura finora inesplorati. Con questo obiettivo, il concept “go anywhere, do anything” porta l'esplorazione off-road a un livello superiore, in pieno stile Grand Wagoneer.

 

Il concept Grand Wagoneer Overland sfrutta il nuovo propulsore Hurricane Twin Turbo 510 da 3,0 litri per condurre gli amanti dell'avventura lontano dai sentieri battuti. Con 510 CV di potenza e 500 lb.ft di coppia, il potente motore Hurricane offre prestazioni di prim'ordine, riducendo nel contempo i consumi di carburante rispetto ai motori V-8 e sei cilindri aspirati della concorrenza.

 

Questo concept ispirato all'overlanding vanta una straordinaria quantità di accessori per interni ed esterni. La caratteristica principale di Grand Wagoneer è uno Skyloft RedTail Overland su misura applicato alla parte superiore del tetto. Lo Skyloft, realizzato in fibra di carbonio, si apre in circa 10 secondi dall'interno, semplicemente spingendo verso l'alto con un braccio.

 

Per realizzare l'integrazione dello Skyloft, il team di progettazione ha iniziato rimuovendo i sedili della seconda e terza fila. Il tetto apribile posteriore è stato riposizionato per creare un ingresso su misura a prova di intemperie, dalla terza fila di sedili inferiore al livello superiore dello Skyloft. Una porta scorrevole in avanti/indietro e un piccolo gradino, che funge anche da tavolino, consentono un facile accesso. Lo Skyloft è un'oasi climatizzata, con un posto letto per due persone e una finestratura sufficiente a godere anche dei panorami più ampi. 

 

Se lo Skyloft è la scelta ottimale per ammirare un cielo stellato, anche lo spazio della cabina principale sottostante è stato curato nei minimi dettagli. Che si tratti di sfuggire a un rapido acquazzone o di riporre rapidamente l'attrezzatura da trekking infangata, il pianale di carico rivestito di questo concept gestisce con facilità qualsiasi elemento esterno.

 

Per completare l'esperienza offerta dai sedili posteriori e dagli altri comfort di Grand Wagoneer, l'accogliente abitacolo è stato arredato con due grandi poltrone a sacco, un tappeto in peluche, cuscini e un sistema di illuminazione interna su misura. L'abitacolo offre inoltre un ampio spazio per biciclette, attrezzature e qualsiasi altra cosa valga la pena portare in viaggio.

 

Gli esterni del concept Grand Wagoneer Overland sono verniciati in Industrial Green con accenti color Gunmetal. Un massiccio verricello Warn è stato aggiunto alla griglia anteriore ed è dotato di due serie di luci laser personalizzate per una maggiore visibilità notturna. Il resistente tetto nero, con rivestimento Rhino, presenta un sottile tocco di colore arancione per rendere omaggio alle innumerevoli attrezzature per l'outdoor utilizzate dagli appassionati di overlanding.

 

Le aperture maggiorate per le ruote e i passaruota su misura, così come i deflettori anteriore e posteriore su misura, contribuiscono a completare il look, garantendo inoltre angoli di attacco e di uscita aggressivi per prestazioni off-road superiori. Gli pneumatici da 35 pollici montati su cerchi da 18 pollici su misura conferiscono al veicolo un rialzo naturale di 1,5 pollici (3,8 cm) per aumentare la distanza da terra.

 

Concept Jeep Wrangler Rubicon 4xe Departure

Il concept Jeep Wrangler 4xe Departure si basa sull'iconico abitacolo open-air del PHEV più venduto e performante d'America, con elementi aggiunti dal team progettazione JPP by Mopar. In particolare, la ruota di scorta e il relativo supporto consentono alla Jeep Wrangler Rubicon 4xe di superare i limiti degli angoli di uscita disponibili con l'elettrificazione 4x4.

 

Dotato di cerchi KMC Impact OL da 17 per 8,5 pollici in Vintage Bronze e pneumatici BFGoodrich da 37 pollici, il concept Wrangler 4xe Departure è munito di un kit di sollevamento JPP da 2 pollici (5 cm) con ammortizzatori ad alte prestazioni BILSTEIN. Questi componenti utilizzano serbatoi remoti per garantire una maggiore capacità di raffreddamento, aumentare la corsa delle sospensioni e migliorare le capacità off-road 4x4.  

 

La griglia anteriore a sette feritoie, introdotta per la prima volta su Jeep Wrangler Rubicon 20th Anniversary del 2023, è dotata di una protezione tubolare di un metro e mezzo per un metro realizzata su misura, che si ripiega per creare una comoda panca sul paraurti: un perfetto punto di relax per due persone durante le escursioni all’aria aperta. Sotto la protezione della griglia si trova un paraurti Rubicon modificato con un verricello Warn.  

 

I nuovi passaruota piatti, progettati espressamente per una combinazione di cerchi e pneumatici maggiorati, garantiscono una maggiore altezza da terra. Questi elementi presentano coperture delle luci diurne (DRL) rimovibili integrali, pensati per gli amanti della guida fuoristrada che desiderano una maggiore altezza da terra in situazioni off-road estreme. Questo concept è il primo veicolo a essere dotato di passaruota con DRL OEM omologati negli Stati Uniti in 50 Stati e soddisfa i requisiti di copertura degli pneumatici in altrettanti territori.

 

Il team di progettazione continua a esplorare le esigenze dei clienti studiando sistemi di illuminazione del tracciato supplementari. Il concept Wrangler 4xe Departure utilizza tre luci a LED rettangolari TYRI da 11 pollici (28 cm) con staffe su misura installate sul retro della testata del parabrezza. Ogni luce si sposta quando il parabrezza viene abbassato. Luci “rock light” personalizzate illuminano il terreno su tutti i quattro angoli. 

 

Le esclusive barre paraurti realizzate con tubi scorrevoli offrono una maggiore protezione della carrozzeria e un accesso più agevole alla cabina rialzata, mentre le porte tubolari JPP garantiscono un'esperienza open-air senza precedenti.

 

Al fine di ottenere una maggiore capacità di carico, il concept Wrangler 4xe Departure è stato dotato di pannelli Molle che si fissano alla sport bar e al cassone per ospitare accessori aggiuntivi Trail Rated che richiedono un punto di ancoraggio.

 

Il team di progettazione ha utilizzato il concept Wrangler 4xe Departure per esplorare innovative opzioni per il montaggio della ruota e dello pneumatico di scorta in grado di armonizzarsi con gli altri accessori. Nella parte posteriore si trova quindi un portello tubolare convertibile realizzato su misura; questo consente di rivolgere verso la parte anteriore o posteriore la ruota e lo pneumatico di scorta. Quando la ruota di scorta è girata verso l'esterno, il sistema funge da estensore del letto per aumentare lo spazio di carico. Se il portello è rivolto verso l'abitacolo, lo sbalzo posteriore migliora notevolmente per il fuoristrada, mentre la ruota di scorta e lo pneumatico sono fissati in maniera sicura. In entrambe le posizioni, il portello convertibile presenta una telecamera di retromarcia standard e una luce di stop centrale.

 

Il vano di carico posteriore è dotato di guide Jeep Rubicon con tiranti per riporre ulteriori accessori e di un tappetino all-weather JPP.

 

Lo splendido blu Dark Harbor degli esterni del concept Wrangler 4xe Departure contrasta con le vivaci superfici dei sedili all'interno dell'abitacolo. Il team di progettazione ha utilizzato una incisiva combinazione cromatica di pelle Nappa Acorn Squash chiara in contrasto con la pelle Nappa Carnegie Hall marrone più scura e impunture di accento in Serafil bianco sporco. Il colore blu Dark Harbor continua sul cruscotto con accenti in Vintage Bronze.

 

Il concept Wrangler 4xe Departure presenta anche una guida sul cruscotto per l'installazione di telefoni o accessori per la registrazione delle uscite.

 

Per il guidatore, le coperture JPP in acciaio inossidabile con cuscinetti in gomma nera aumentano la presa sui pedali dell'acceleratore e del freno. Inoltre, le maniglie JPP delle porte facilitano l'ingresso e l'uscita. 

 

Il nuovo sistema di rivestimento del pavimento in vinile per impieghi gravosi di JPP è ora disponibile per tutti le Wrangler quattro porte (JL) di serie. Grazie agli scarichi integrati nel pavimento, consente una facile pulizia degli interni.