Motori

Renault accende i riflettori sulla nuova Clio E-Tech full hybrid

La vettura di casa Renault si presenta in una nuova versione che può vantare su estetica e rifiniture più eleganti e una gamma di motorizzazioni importante

La forma avvolgente e la schiuma spessa invitano a prendervi posto comodamente, con un poggiatesta ergonomico, raffinato ed elegante. All’anteriore, la calandra rafforza il look sportivo e sottolinea il design incisivo di Nuova Clio. Stampata a caldo e con un effetto sfumato che va dal colore più scuro al centro alla cromatura lucida delle estremità, la nuova calandra conferisce al veicolo forza e profondità. È attraversata da una linea orizzontale Nero Lucido che si prolunga fino ai fari. Nuova Clio rende l’utilizzo e la vita a bordo ancora più semplice, ottimizzando alcune tecnologie e coccolando conducente e passeggeri con una qualità di livello superiore. 

Per facilitare sempre di più la guida e aumentare la sicurezza, in Nuova Clio sono stati integrati 20 dispositivi di assistenza alla guida. Tra i dispositivi più importanti ricordiamo l’Highway and Traffic Jam Companion, la telecamera a 360° e la frenata attiva di emergenza con rilevamento di ciclisti e pedoni. Con quest’offerta completa di dispositivi di assistenza alla guida, Nuova Clio si colloca tra le auto più sicure della sua categoria. Nuova Clio può contare su una gamma di motorizzazioni multi-energia, ma la punta di diamante tecnologica è il motore E-Tech full hybrid da 145 cv.  

Le altre motorizzazioni disponibili – benzina, diesel e bifuel benzina/GPL – offrono un’ampia gamma di potenze e concorrono a costituire l’offerta di motorizzazioni più completa che ci sia. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. L’avviamento è sempre elettrico ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano. Nuova Clio vanta,così, la miglior capacità elettrica in città sul mercato delle city car ibride. Grazie all’efficienza del suo gruppo motopropulsore, le emissioni di CO2 sono limitate, a partire da 93 grammi/km, un ottimo livello per la categoria. Il tutto potendo contare anche sulla silenziosità della guida elettrica e su zero vincoli di ricarica. Anche il motore TCe 100 GPL, che è un tre cilindri turbo, è disponibile su Nuova Clio. Grazie al doppio sistema di alimentazione benzina - GPL, migliora le prestazioni riducendo, al tempo stesso, i consumi e le emissioni di CO(meno 8% di COrispetto ai motori benzina equivalenti).