Coronavirus
Caserma, "alloggio è luogo di lavoro". Carabinieri senza Green Pass sfrattati
I sindacati dei carabinieri insorgono e l'Arma ridimensiona l'allarme
Green Pass, carabinieri sfrattati dagli alloggi in caserma se senza tessera verde: "Sono luoghi di lavoro". Ira sindacati
L'alloggio è paragonato a un luogo di lavoro, stando al nuovo ordine dell'Arma dei carabinieri riferito a tutti i militari privi di Green Pass e ospiti negli alloggi delle caserme. L'Arma ha ordinato di uscire dalle camerette se non in possesso del Pass a partire dalla mezzanotte di ieri.
La notizia è stata diffusa dal Nuovo sindacato carabinieri, che ha fatto sapere la disposizione del Comando generale "di ordinare a chi occupa le camere di lasciarle, paragonando l'alloggio a luogo di lavoro", in un post sulla pagina Facebook del sindacato. "Nessun decreto ha mai imposto una azione del genere che non ha precedenti nella storia dell'Arma", ha sottolineato il sindacato che ha aggiunto "interverrà in ogni luogo per difendere i propri colleghi cacciati in mezzo alla notte".
"Non avremmo mai pensato di vivere una situazione del genere. Chiedemo al premier Draghi se era questa la sua intenzione quando ha emanato il decreto che regolerà il mondo del lavoro”.
Green Pass, chi è senza non "sfrattato" da caserma
Il Comando generale dell’Arma ridimensiona l’allarme lanciato dal Nuovo Sindacato Carabinieri secondo cui i colleghi ospiti della Caserma privi della certificazione verde sarebbero stati invitati a lasciare le loro camere – assimilate a luogo di lavoro - a partire dalla mezzanotte”. Ma in effetti, la circolare “Obbligo di esibizione della certificazione verde Covid 19 (cosiddetto green pass)” rilasciata da viale Romania in data 11 ottobre, non contiene alcuna indicazione specifica sul punto. Punto che invece - fanno notare sempre dal Comando generale - è indirettamente trattato dalle linee guida del dpcm del 12 ottobre laddove è espressamente previsto che al personale dichiarato assente ingiustificato per mancanza del green pass all’atto di intraprendere il lavoro, “non è consentito, in alcun modo, di permanere nella struttura, anche a fini diversi”. In sostanza, chi alloggia in una caserma, se al momento di entrare in servizio risulta privo di Pass non può restare nell'edificio; ma quando non è in servizio, perché in licenza o a riposo, continuerà ad usufruire del beneficio.