Coronavirus

Coronavirus, ora lo dice anche l'Iss: "I morti a breve saranno 100 al giorno"

L'epidemiologo Patrizio Pezzotti disegna un quadro allarmante. Pezzotti cura il rapporto mensile sulla mortalità da Covid

Coronavirus, ora lo dice anche l'Iss: "I morti a breve saranno 100 al giorno"

Il Coronavirus adesso terrorizza anche gli esperti dell'Iss. La previsione dell'epidemiologo dell'Istituto Superiore di Sanità Patrizio Pezzotti è allarmante. "Gli ospedali - spiega alla Stampa - possono reggere al massimo altri due mesi. I morti a breve saranno 100 al giorno. Tra la comparsa dei sintomi e il decesso trascorrono mediamente due settimane, perciò le oltre 40 vittime che contiamo oggi sono quelle che si sono ammalate quando avevamo poco più di 1600 contagi al giorno. Ora, con quasi seimila contagi in un giorno e con il nostro tasso di letalità, la curva dei decessi tra un paio di settimane è destinata a sfiorare le tre cifre», conclude amaramente.

«Se dovessimo assistere a un aumento esponenziale dei casi come sta accadendo in altri Paesi europei, il nostro sistema ospedaliero può tenere altri due mesi al massimo», mette in guardia Carlo Palermo, segretario nazionale dell’Anaao, il più rappresentativo sindacato dei camici bianchi ospedalieri. Anche il virologo Crisanti mostra preoccupazione: "Noi rischiamo di avere una mortalità più alta, perché se nel nord Europa gli anziani vivono per conto proprio, in Italia restano spesso in famiglia. Dove però avviene oltre il 70% dei contagi".