A- A+
Coronavirus
Covid, ecco perchè convivere con il virus non è ancora la "nuova normalità"

Covid, per rendere "innocuo" il virus servono politiche sanitarie ad hoc ma l'Italia è ancora al palo. Il commento 

Da settimane il "problema" Covid è stato derubricato da mass-media e Istituzioni a semplice infezione virale delle vie respiratorie, come un banale "raffreddore" stagionale. Una banalità che non corrisponde, almeno ad oggi, alla realtà. I "comuni" patogeni respiratori hanno una diffusione stagionale (semestre freddo), mentre il Sars CoV2 non è caratterizzato da questa caratteristica basti vedere quanto accaduto la scorsa estate con diffusione dei contagi ai massimi livelli e con temperature record di caldo.

Una componente peculiare che rende difficile seguire il mantra che da mesi ci ripetono: si deve convivere con il virus. I dati epidemiologici migliorano da circa un mese e tutto sembra dirigersi verso la fine della pandemia ed entrare nell'era della endemia del covid. Tutto finito, possiamo tirare un sospiro di sollievo?  Non è così per milioni di cittadini fragili affetti da patologie gravi, croniche, e per i loro famigliari conviventi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
famigliapovertà





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.