Coronavirus

Covid, Germania in lockdown fino al 18 aprile: intesa tra Merkel e i Laender

Angela Merkel ha siglato l'intesa tra autorità federali e regionali tedesche: le misure di lockdown verranno prorogate fino al 18 aprile in Germania

Angela Merkel ha siglato l'intesa tra autorità federali e regionali tedesche: le misure di lockdown verranno prorogate fino al 18 aprile in Germania. La decisione è stata concordata dai partecipanti alla riunione ancora in corso con il "massimo consenso", secondo la Bild

Le misure discusse nel vertice riguardavano un lockdown generale prorogato fino al 18 aprile, coprifuoco notturno nelle zone con un alto numero di contagi, ma anche allentamenti per le visite ai parenti nei giorni di Pasqua.

Stando alle anticipazioni di diversi media tedeschi del documento varato alla fine della riunione, la nuova estensione del confinamento in Germania si accompagnerebbe ad alcune misure di alleggerimento: in sostanza, la cancelleria propone una prosecuzione del lockdown fino ad aprile inoltrato, chiedendo ai Laender di "adattare" a tal scopo i propri regolamenti.

Nel dettaglio, il piano prevede che se la curva dei contagi dovesse crescere ancora, il Paese dovrà attuare il "freno d'emergenza" deciso al vertice dello scorso 7 marzo, che prevede l'automatico ritorno alle chiusure in quei territori nei quali si torna a superare l'incidenza dei 100 contagi su 100 mila abitanti nei sette giorni. Questo potrà riguardare il ritorno della chiusura dei negozi, dei ristoranti e dei bar nelle aree in cui si erano iniziate prime forme di riapertura.

Tra le proposte una delle più discusse è quella che riguarda la visita ai parenti durante le festività di Pasqua: dovrebbe essere possibile ad un nucleo familiare incontrare altre quattro persone oltre ai minori sotto i 14 anni. Un regolamento analogo è stato in vigore anche durante le feste natalizie.