A- A+
Coronavirus
Governo, ipotesi riduzione validità tamponi a 24 ore. Terza dose per tutti

Governo, dimunisce validità tamponi e Gren Pass. Le ipotesi

Il Natale si avvicina e il governo studia le prossime mosse per scongiurare nuove chiusure. Si lavora su tre fronti principalmente di fronte a una curva epidemiologica che continua a salire: terza dose per tutti, riduzione dei tempi di validità del Green Pass e revisione delle regole per i tamponi. Con l’avvicinarsi dell’inverno e delle festività natalizie, - si legge sul Corriere della Sera - quando sono maggiori le occasioni di socialità al chiuso, il governo si vede costretto a potenziare il sistema di contenimento del virus. Gli esperti sono scettici sull’attendibilità del tampone rapido, parlano di numerosi «falsi negativi» e per questo vorrebbero escluderlo come strumento diagnostico per ottenere il Green Pass. a. L’alternativa allo studio è quella di ridurre la validità del test molecolare da 72 a 48 ore e di quello antigenico da 48 a 24 ore. Anche la durata della validità del Green Pass potrebbe essere ridotta da 12 a 9 mesi.

L’ha ribadito anche ieri il ministro della Salute Roberto Speranza, - prosegue il Corriere - invitando tutti alla prudenza: «La mia raccomandazione è di usare la mascherina il più possibile, perché la situazione delle prossime settimane è insidiosa». Dal primo dicembre si parte con i richiami per chi ha più di 40 anni, ma è soltanto una tappa del percorso che mira a far immunizzare tutti con la terza dose. L’ipotesi più probabile è che l’ampliamento a tutte le fasce di età arrivi a inizio 2022, ma se la quarta ondata farà impennare la curva non si esclude di anticipare.

LEGGI ANCHE

Green Pass via a chi non fa il richiamo. Su Natale nuovo spettro chiusure

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusemergenza coronavirusgovernogreen passnumero vaccinati italiaterza dose vaccino da quandovaccinivaccinovalidità tampone





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.