Coronavirus

Ministri, la speranza dei virologi. Pregliasco, Viola, Bassetti per la Salute

L'unico dei big che si è chiamato fuori è stato Massimo Galli: "Per carità, non sono adatto". In tanti puntano su una chiamata di Draghi

Ministri, la speranza dei virologi. Pregliasco, Viola, Bassetti per la Salute

Il governo Draghi sta per nascere ufficialmente, anche se la lista dei ministri è segretissima. Nessuno sa niente delle scelte dell'ex presidente della Bce. Lui è intenzionato a parlarne solo con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver sciolto la riserva. Ma sono in tanti a sperare in una chiamata, oltre ai politici ci sono i tecnici e in questa categoria - si legge sul Fatto Quotidiano - spuntano le ambizioni dei virologi per la poltrona del ministero della Salute. L’unico a tirarsi fuori è stato Massimo Galli. “Io ministro della Salute? Per carità, non sono adatto. E poi serve continuità”, ha tagliato corto ad Agorà .

Ma gli altri? Per alcuni è solo un flebile desiderio, per altri una tentazione inconfessabile. Nessuno ci crede davvero, ma un po’ ci credono tutti. Dopo un anno di pandemia, - prosegue il Fatto - i virologi sono ancora popolarissimi. Più dei politici. Il nome di Ilaria Capua, ad esempio, è ricorso spesso come successore di Speranza. Altra papabile è Antonella Viola, anch’essa citatissima nel totoministri. presente nel suo smartphone. Altri, in ordine sparso. Fabrizio Pregliasco: “Disponibile a fare il ministro? Chi lo sa…”, speranzoso senza darlo a vedere. Andrea Crisanti : “Non so, non ci ho mai pensato. Se mi chiamassero, cambierei passo su vaccini e varianti”. Per ultimo si è aggiunto anche Matteo Bassetti: "A Draghi non si può dire di no".