A- A+
Coronavirus
Riaperture, il giorno delle palestre. Obbligatorio il tracciamento sull'app

Riaperture, il giorno delle palestre. Obbligatorio il tracciamento sull'app

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, ma il governo ha deciso di allentare la presa e visto che il Paese è tornato tutto in zona gialla e il numero dei contagi è in forte diminuzione, c'è stato il via libera per le palestre, con una settimana d'anticipo rispetto al previsto. Da oggi si potrà tornare a fare attività fisica anche al chiuso, dopo un lungo stop durato sette mesi. Con le App - si legge sul Corriere della Sera - si potrà anche «prenotare le lezioni in anticipo». È un obbligo necessario il tracciamento tramite l'apposito dispositivo per «evitare assembramenti» nelle aree comuni e nelle sale dove si svolgono le attività «con impegno fisico elevato» e quindi più a rischio droplets. Gli ingressi devono essere contingentati: si devono assicurare 12 metri quadrati a ciascun sportivo presente all’interno della palestra. Per i corsi di gruppo, ogni partecipante deve avere a disposizione un quadrato di 5 metri. Durante l’attività fisica nelle sale al chiuso è obbligatoria la distanza interpersonale di 2 metri. All’aperto invece si può scendere a 1 metro. In generale, negli spazi comuni, deve essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro.

Le palestre - prosegue il Corriere - devono avere percorsi differenziati di entrata e uscita. All’ingresso è obbligatoria la misurazione della febbre. Si entra solo con la mascherina che deve essere indossata sempre (salvo durante gli allenamenti). I bambini possono essere accompagnati solo da un familiare. È vietato l’uso di phon comuni: ognuno dovrà portarsi da casa il proprio. L’invito è quello di «arrivare già vestiti adeguatamente» e di «evitare di lasciare in luoghi condivisi gli indumenti indossati per l’attività fisica», riponendoli «in buste sigillate, zaini e borse». Spogliatoi e docce devono essere sottoposti a sanificazioni continue. Attrezzi Dopo l’allenamento, l’utente deve obbligatoriamente pulire gli attrezzi con un prodotto igienizzante. È consigliato utilizzare, se possibile, un tappetino proprio.

Commenti
    Tags:
    riapertureriapertura palestredata riapertura palestrecoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiatracciamento app palestresanificazione attrezzi palestreregole riapertura palestregoverno draghi





    in evidenza
    "L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

    Nuova uscita PaperFirst

    "L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.