A- A+
Coronavirus
Scuola, incubo terzo anno in Dad. "Governatori sbrigatevi". Lettera Figliuolo
(fonte Lapresse )

Scuola, incubo terzo anno in Dad. "Governatori sbrigatevi"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. I numeri sono tornati a crescere, complice la variante delta ormai dilagante su tutto il territorio. Preoccupa la campagna vaccinale, che ha subito un rallentamento dovuto a diversi fattori, tra questi l'insicurezza sul mix dei vaccini e la poca propensione verso AstraZeneca. Adesso il problema principale da risolvere è quello del ritorno a scuola a settembre in sicurezza. Per questo - si legge su Repubblica - il commissario per l'emergenza Figliuolo ha scritto una lettera a tutti i presidenti di Regione: "Governatori, sbrigatevi". E allora nelle ultime ore sono usciti dai cassetti delle amministrazioni decentrate i piani per tirare la coperta vax dalla parte dei ragazzi (3,4 milioni di adolescenti tra 12 e 19 anni sono privi di qualsiasi copertura) e per chiudere una campagna per prof e bidelli che in Sicilia, Calabria, a Bolzano, in Liguria è lontana dal traguardo.

L’incubo del terzo anno di lezioni a distanza, però, - prosegue Repubblica - qualcosa ha smosso, facendo emergere due dati: le vaccinazioni al personale scolastico, non uniformi sul territorio, e quelle agli adolescenti, oggi percentualmente ininfluenti. I giovani vaccinati andata e ritorno sono solo il 4,4%, tra i docenti la media di prima somministrazione è pari all’85% ma il Lazio ha vaccinato con almeno una dose il 99,8% dei prof, la Sicilia il 56,4%. E allora c’è chi prosegue con gli open night e chi tenta gli incentivi: in Emilia Romagna il lavoro dei pediatri verrà valorizzato con un “premio di risultato” nel caso riescano a far vaccinare il 70% degli assistiti. Il presidente Stefano Bonaccini ha affiancato alla priorità over 60 quella degli studenti bloccando le prenotazioni per gli altri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
come si prenota vaccinocoronavirusdademergenza coronavirusgenerale figliuoloquanti vaccinati italiascuolavaccinivaccino





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.