A- A+
Coronavirus
Scuola, un comune su otto già in Dad. Mezzi pubblici in tilt, manca personale

Scuola, il caos trasporti e gli insegnanti No Vax. Pochi gli alunni in aula

La scuola riparte in presenza. Questa la decisione del governo, confermata anche dal commissario per l'emergenza Figliuolo e dal ministro Bianchi: "Siamo preoccupati, ma pronti". Ma i numeri del rientro in aula raccontano un'altra verità. In tutta Italia - si legge su Repubblica - sono 1.044 i Comuni, in cui sindaci o governatori hanno scelto di rinviare l’apertura: uno ogni otto. Alle due Regioni del Sud Italia (Sicilia e Campania) si sono aggiunte 43 ordinanze in Calabria, 22 nel Lazio, 10 in Piemonte, 9 in Abruzzo, 7 in Molise, 3 in Lombardia, altrettante in Sardegna, 2 in Basilicata, una in Veneto e 4 in Puglia. Il governatore Michele Emiliano ha deciso la riapertura controvoglia, invitando le famiglie pugliesi che invocano la Dad a un ricorso, autonomo, al Tar. Ma pure il fronte delle Regioni è spaccato: «In un Paese dove è tutto aperto tenere chiuse le scuole non solo è un brutto segnale ma è poco utile», spiega dalla Liguria il presidente Giovanni Toti. E infatti la maggioranza riparte.

Seppur - prosegue Repubblica - in classi spopolate da contagi e quarantene: sono circa 380 mila gli alunni chiusi in casa per Covid, tra malattie e isolamento. E poi ci sono i 100 mila assenti stimati dall’Associazione nazionale presidi tra docenti e personale Ata. Di questi l’80% sono maestri e prof: sospesi perché contrari all’obbligo vaccinale, No vax, contagiati, isolati. Anche Bianchi lo ammette: «C’è sicuramente la possibilità che manchi del personale. Abbiamo dato 400 milioni per rinnovare e potenziare il personale per l’emergenza legata al Covid: si tratta di 35 mila docenti e di altrettanto personale tecnico in più». E si teme anche la paralisi per i trasporti. Tra mezzi pubblici e treni Regionali il servizio sarà limitato a causa dell'alto numero di contagiati nel personale. Il giorno del ritorno a scuola rischia di diventare quello della paralisi del Paese. E le mascherine Ffp2 obbligatorie, sono introvabili.

LEGGI ANCHE

Quirinale, rivolta degli elettori No Vax. Focolaio governo: 3 ministri infetti

Papa Francesco si schiera con la suora pro Lgbt. Guerra coi vescovi americani

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dadgovernomezzi pubbliciministro bianchirientro in aulascuolastudentitrasporti





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.