A- A+
Coronavirus
Super Green Pass, eliminarlo non basta: dal 15 giugno via l'obbligo vaccinale

Green Pass rafforzato-obbligo vaccinale, il rischio della discriminazione tra cittadini e categorie di lavoratori con annessi problemi di privacy

Il Presidente del consiglio, intervenendo al Teatro del Maggio musicale fiorentino, ha affermato che “è intenzione del governo non prorogare lo stato di emergenza oltre il 31 marzo. Da allora non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate”. L’obiettivo del governo, ha precisato il premier, è quello di allentare le maglie, “saranno infatti eliminate le quarantene da contatto. Cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, e quello delle mascherine Ffp2 in classe”.

Poi il Presidente del Consiglio ha parlato anche del Super Green Pass, detto anche Green Pass rafforzato, cioè del certificato verde rilasciato solo dopo aver completato il ciclo vaccinale primario (della durata di sei mesi), dopo aver fatto la terza dose (valido a tempo indeterminato) o a seguito di avvenuta guarigione (validità semestrale). Il premier ha specificato che “metteremo gradualmente fine all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto – tra cui fiere, sport, feste e spettacoli”.

Parallelamente il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha detto che “per gli over 50 sui posti di lavoro l’obbligo del rafforzato dura fino al 15 giugno”, escludendo dunque una proroga come invece si era vociferato dalle parti del Ministro Speranza.

E fin qui la road map tracciata dall’esecutivo sembra seguire la strada della cessazione graduale di tutte le restrizioni, compreso il possesso del Green Pass rafforzato e l’obbligo vaccinale per gli over 50. Ma su tre punti in particolare il governo non ha ancora fatto chiarezza, e sono punti fondamentali.

Primo. Il Sottosegretario Costa ha detto che dal 15 giugno verrà meno l’obbligo del Green Pass rafforzato per gli over 50 sui posti di lavoro, ma non ha chiarito nulla sull’obbligo vaccinale per gli over 50, il quale potrebbe in teoria restare in vigore pur venendo meno l’obbligo di possedere il Green Pass rafforzato per andare a lavorare, rimanendo così in vigore la sola sanzione della multa di 100 euro una tantum. Il Green Pass rafforzato verrà forse sostituito dal certificato medico attestante lo stato vaccinale degli over 50? Un punto che va affrontato non certo a giugno ma al più presto.

(segue)

LEGGI ANCHE

Trans, esibizione del Green Pass: un coming out forzato

Esenzione Vaccino Covid-19, come funziona la digitalizzazione

Commenti
    Tags:
    obbligo vaccinalesuper green pass





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.