A- A+
Coronavirus
Super Green Pass, eliminarlo non basta: dal 15 giugno via l'obbligo vaccinale

Secondo. Se, come ci auguriamo, il governo decidesse di far cadere l’obbligo vaccinale per gli over 50, cosa ne sarà dell’obbligo vaccinale imposto ad alcune categorie di lavoratori? Al momento l’obbligo vaccinale vige per il personale medico-sanitario (decreto-legge n. 44 del 1° aprile 2021), per quello del comparto della difesa, sicurezza (forze dell’ordine) e soccorso pubblico e infine per il personale scolastico compresi insegnanti e docenti universitari (decreto-legge n. 172 del 26 novembre 2021).

Successivamente, il decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022 - oltre ad introdurre l’obbligo vaccinale per gli over 50 - ha esteso l’obbligo del Green Pass rafforzato a tutti, sia per andare a lavorare (pena la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione) che per salire sui mezzi pubblici, compresi treni e aerei. Se il 15 giugno decadesse l’obbligo vaccinale per gli over 50, e probabilmente qualche settimana prima anche il Green Pass rafforzato, cosa ne sarà degli obblighi di vaccinazione imposti alle altre categorie di lavoratori?

Non vorremmo che, già a partire da settembre, ricominci la musica che insegnanti e professori universitari, oltre che medici e personale delle forze dell’ordine, pur venendo meno l’obbligo del Green Pass rafforzato, siano comunque obbligati alla vaccinazione e dunque ad esibire – al posto del certificato verde – un certificato medico attestante l’avvenuta vaccinazione, pena la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione.

Questo, oltre a creare una stridente discriminazione tra cittadini e categorie di lavoratori, creerebbe non pochi problemi in tema di privacy. Nello specifico. In ragione della loro natura, i dati sanitari sono qualificati come dati sensibili dal Regolamento Ue n. 679/2016 (regolamento, quindi direttamente applicabile agli Stati membri), in linea con quanto già previsto dalla Direttiva madre n. 95/46/CE. Il Regolamento richiede al titolare del trattamento (in questo caso il servizio sanitario nazionale - Regione di residenza del cittadino che conserva il fascicolo sanitario) di adottare delle misure di sicurezza tecniche e di tipo organizzativo dirette ad assicurare la “minimizzazione” dei dati. L’eventuale permanenza dell’obbligo vaccinale solo per alcune categorie di lavoratori lederebbe proprio questo principio.

(segue)

Commenti
    Tags:
    obbligo vaccinalesuper green pass





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.