A- A+
Coronavirus
Vaccini, effetti Moderna più duraturi di Pfizer. Il caso Israele lo conferma

Vaccini, effetti Moderna più duraturi di Pfizer. Il caso di Israele 

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Preoccupa il rallentamento della campagna vaccinale, soprattutto nella fascia degli over 50. Sono quasi 4 milioni i cittadini scoperti e questo allontana il traguardo dell'immunità di gregge. Per chi invece è immunizzato - si legge sul Corriere della Sera - emergono i primi dati interessanti sull'efficacia dei sieri. Il confronto è tra Pfizer e Moderna e il dato è una sorpresa. È bene specificare che si tratta di efficacia nel frenare il contagio, non di protezione da ricovero e decesso, che resta altissima in tutti i vaccini, anche in caso di variante Delta. Dai primi confronti emerge che il vaccino di Moderna potrebbe offrire una risposta immunitaria più forte e i suoi effetti svanire più lentamente rispetto a Pfizer.

Uno studio appena pubblicato sul Journal of American Medical Association - prosegue il Corriere - ha scoperto che i sanitari belgi protetti con Moderna avevano un numero di anticorpi più che doppio rispetto a chi aveva ricevuto Pfizer. Un altro studio dell’Università della Virginia ha scoperto che i destinatari del vaccino Moderna avevano più anticorpi di quelli dati da Pfizer. Un quadro simile è emerso anche dagli studi di Fase 3: l’efficacia di Pfizer è scesa a un tasso dell’80% dopo 4-6 mesi, contro il 93% di Moderna. La conferma arriva da Israele, dove è in corso la terza dose e la totalità della popolazione è stata immunizzata con Pfizer.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusdifferenze pfizer modernaefficacia vaccino modernaefficacia vaccino pfizeremergenza coronavirusmodernapfizerterza dose vaccino modernaterza dose vaccino pfizervaccinivaccino





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.