A- A+
Coronavirus
Vaccino, Arcuri: "Avremo 3,4 mln di dosi a gennaio ma solo per ospedali e Rsa"

Vaccino, Arcuri: "Avremo 3,4 mln di dosi a gennaio ma solo per ospedali e Rsa"

Domenico Arcuri si prepara ad affrontare la questione vaccini anti Coronavirus. Ma il commissario per l'emergenza mette le mani avanti e chiede alle Regioni di comunicare quali siano le strutture idonee per effettuare le procedure necessarie alla vaccinazione di massa. Entro il 23 novembre, - si legge sul Corriere della Sera - per ogni provincia, sarà necessario indicare le «strutture idonee», capaci di rispettare caratteristiche relative a consegna (direttamente al luogo di somministrazione), conservazione (per 15 giorni dalla consegna nelle borse del fornitore; o 6 mesi, qualora si disponga di celle frigorifere alle temperature richieste) e somministrazione delle dosi (almeno 2 mila persone in 15 giorni). I primi destinatari saranno gli ospedali e le Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), luoghi che ancora oggi rappresentano il principale canale di contagio e diffusione del Covid.

Poi, - prosegue il Corriere - in una seconda fase, si procederà con una campagna su larga scala, utilizzando ad esempio il sistema del drive-through (già usato per i tamponi), privilegiando comunque le persone con elevate fragilità. Le prime dosi — ha fatto sapere Arcuri, fresco di nomina come responsabile del piano nazionale di distribuzione — "potrebbero essere disponibili già a partire dai primi mesi del prossimo anno". In particolare, il vaccino Pfizer- BioNtech, il cui iter di validazione sembra essere oggi il più avanzato, permetterebbe all’Italia di disporre già da fine gennaio 2021 "di circa 3,4 milioni di dosi da somministrare a 1,7 milioni di persone".

Commenti
    Tags:
    vaccinoarcuri coronaviruscoronaviruscoronavirus newsquando arriva il vaccinovaccino ospedalivaccino rsaquante dosi di vaccinogovernoregioni





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.