A- A+
Coronavirus
Vaccino, la Francia sconsiglia Moderna per gli under 30

Vaccino, la Francia sconsiglia Moderna per chi ha meno di 30 anni: "Aumenta il rischio di miocarditi e pericarditi"

Dopo Svezia e Danimarca anche l'autorità sanitaria francese (Has) sconsiglia il vaccino Spikevax (Moderna) per gli under 30, sulla base di uno studio secondo cui "aumenta leggermente il rischio di miocardite e pericardite in questa fascia d'età". L'autorià ha sottolineato invece i vantaggi del Moderna per gli over 30.

Lo studio è stato condotto su persone tra i 12 e 50 anni ricoverate in Francia tra il 15 maggio e 31 agosto per miocardite (l'infiammazione del miocardio, il principale muscolo del cuore) e per pericardite, (l'infiammazione del pericardio, membrana che circonda il cuore). In tutto sono stati identificati 919 casi di miocardite e 917 casi di pericardite. Ma non sono stati segnalati decessi tra le persone ricoverate.

I risultati dello studio francese confermano che i vaccini Pfizer e quelli di Moderna in particolare, aumentano il rischio che queste malattie si manifestino a sette giorni dall'iniezione, maggiormente se il vaccinato ha meno di 30 anni. 

Mahmoud Zureik, direttore della struttura che ha condotto lo studio ha comunque ribadito che il rapporto tra benefici e rischi del vaccino rimane in ogni caso ampiamente a favore di primi, ribadendo la necessità di vaccinare quante più persone possibili.

Commenti
    Tags:
    vaccini covidvaccino modernavaccino moderna francia





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.