Costume
Alimentare: Ferrarini in piena occupazione e al 100% della capacità produttiva

L'azienda sarà partner a giugno della Festa della repubblica di Hong Kong. Prosegue il percorso indicato nel piano industriale e nella proposta concordataria
Ad appena due mesi dall'ammissione del concordato in continuità di Ferrarini spa, l'azienda è al cento per cento della capacità produttiva degli stabilimenti di Reggio Emilia e Langhirano e in piena occupazione senza l'utilizzo di ammortizzatori. “Prosegue secondo le previsioni -dichiara la presidente Lisa Ferrarini (nella foto)- il percorso di continuità aziendale previsto dal piano industriale e dalla proposta concordataria presentata e dichiarata ammissibile dal tribunale di Reggio Emilia. I riscontri ottenuti sul mercato ci stanno consentendo una redditività allineata al piano industriale e il lancio di nuovi prodotti premium come il Cotto Storico sta conseguendo un grande apprezzamento del mercato”.
L’azienda sarà partner della Festa della Repubblica organizzata per il 3 giugno dal Consolato generale di Hong Kong. In Asia è presente da più di venti anni con i prodotti simbolo del Made in Italy. Oltre al Prosciutto di Parma stagionato nelle cantine di Lesignano de’ Bagni, ai salami e alla mortadella, è molto apprezzato il Parmigiano Reggiano non Ogm, ottenuto esclusivamente con il latte proveniente dagli allevamenti delle proprie fattorie. Continua, quindi, la crescita all'estero per Ferrarini, che oggi è presente in trentaquattro Paesi ed è tra i leader di mercato nel food made in Italy di qualità in Giappone, Usa, Svizzera, Spagna, Hong Kong e in importanti Paesi del Sud Est Asiatico come Singapore e Thailandia.
“Educare i mercati internazionali al gusto del made in Italy di qualità è un carattere distintivo del nostro Gruppo”, sottolinea Lisa Ferrarini. “Vogliamo divulgare la cultura alimentare italiana e formare i rivenditori, attraverso le continue degustazioni con nostro personale dedicato nei paesi in cui siamo presenti, grazie alle quali i consumatori possono conoscere i valori e la storia dei prodotti tipici italiani e imparare ad apprezzarli e consumarli. A Hong Kong e in Asia ci posizioniamo come prodotti di alta qualità, 100 per cento Made in Italy, garantiti dall'affidabilità di un marchio con oltre 60 anni di storia”.
Fondata a Reggio Emilia nel 1956 da Lauro Ferrarini, l'azienda è ormai una tra le più importanti realtà europee nel settore agroalimentare e propone in tutto il mondo, oltre al suo prosciutto cotto, i prodotti tipici dell'italianità: dal prosciutto di Parma alle diverse specialità di salumeria, accompagnate dai prodotti dell'azienda agricola Ferrarini, dalla quale l'attività imprenditoriale ha preso avvio, come il Parmigiano Reggiano Dop, i vini e l'aceto balsamico di Modena e Tradizionale Dop. L’area della produzione agricola, delle Fattorie Ferrarini, dalla quale l’attività imprenditoriale ha preso avvio, si è notevolmente sviluppata nel tempo e rappresenta oggi un importante supporto all’attività industriale. La produzione del “Parmigiano Reggiano DOP” vanta il presidio da parte di Ferrarini dell’intera filiera -il foraggio, le bovine da latte, la lavorazione e la stagionatura- oltre che importanti riconoscimenti (prima azienda certificata del comprensorio del Parmigiano Reggiano). L’attività di Ferrarini comprende inoltre la produzione e la commercializzazione di vini ed aceto balsamico, di Modena e Tradizionale di Reggio Emilia, ottenuti da vitigni situati in terreni di proprietà.