Costume

Con il ... lato rosa della vita, la Romagna avvia il Capodanno dell'Estate

Eduardo Cagnazzi

L'appuntamento estivo più atteso si snoda lungo i 110 chilometri della Riviera. Per la prima volta sarà coinvolto anche l'entroterra.

Si apre con “Pink your life” e “The Pink Crew”, la 13a edizione della Notte Rosa (6-8 luglio) lungo i 110 chilometri della Riviera Romagnola e del suo entroterra, uno degli appuntamenti estivi più attesi in tutto il Paese che ogni anno invita i suoi oltre due milioni e mezzo di ospiti alla spensieratezza, al vivere con leggerezza ed allegria, a trovare il lato rosa della propria vita.

Immagine ufficiale di questo tredicesimo Capodanno dell’Estate Italiana a corredo del claim, ecco “The Pink Crew” composta da una combriccola di personaggi che ogni primo weekend di luglio, dal 2006, si dà appuntamento in Riviera per far festa. Dalla nonnina all’hipster, denominatore comune di tutti i personaggi ritratti è il tocco di rosa, segno della gentilezza, della festa, dell’incontro, dell’empatia, del candore di voler essere notati per divertire e divertirsi, perchè tutti si è parte di una notte magica. Tutti i personaggi, connessi dalla magia del rosa, racchiudono non solo un mondo di simpatia e genuinità, ma anche un certo protagonismo: la voglia e la dolce esuberanza di mostrare tutto il rosa che è in noi.

In questo incanto rosa che solo la Romagna sa ogni anno regalare, tra tutti i personaggi del gruppo, è proprio ad una dolce bimba che viene affidato il messaggio definitivo: un grande cuore rosa, simbolo della gentilezza, dell’apertura e accoglienza di quella ospitalità e passione che da sempre sono la firma della Romagna e di cui la Notte Rosa è la perfetta espressione.

E per la prima volta, quest’anno, la contagiosa atmosfera di festa coinvolgerà anche l’entroterra romagnolo con i suoi borghi e “balconi” naturali, punti ideali di osservazione del magico spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte.

Centinaia di eventi tra concerti, spettacoli, mostre, enogastronomia e tanto altro, con stabilimenti balneari, musei, bar e ristoranti aperti, intratterranno il pubblico dal tramonto all’alba.  

Selezionata tra le proposte di otto agenzie creative, l’immagine ufficiale della Notte Rosa 2018 porta la firma dell’agenzia Impronta Digitale di Rimini, che si è distinta per aver saputo tradurre con originalità e ironia il concept e il claim assegnato, attraverso una proposta multisoggetto che ha il valore aggiunto di poter essere utilizzata per campagne crossmediali. Questa immagine pop, dal forte impatto visivo, citazione del celebre manifesto di Amarcord, rafforza il messaggio della Notte Rosa: un evento dove tutti si sentono protagonisti e si divertono nel segno del rosa.