Costume
Coronavirus: fare Yoga per superare la crisi, lezioni gratis sui social
Yoga, la disciplina scandita da orari stabiliti che può creare una "routine" nel periodo di quarantena
Le lezioni gratuite di Silvia Scopelliti: "fare Yoga in casa serve per diminuire ansia e stress"
Il coronavirus costringe gli italiani a stare a casa. In tanti riscoprono valori trascurati o dimenticati. E c'è chi si avvicina alla spiritualità e alle filosofie antiche che oggi si sono mescolate con la cultura occidentale per dare vita al fenomeno che va sotto il nome di Yoga. Non si tratta più delle pratiche ascetiche e meditative nate in India circa quattromila anni fa, ma di un variegato insieme di attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento.
In un momento storico in cui #Iorestoacasa è la parola d'ordine (e anche un obbligo), c'è chi ha deciso di aiutare anche psicologicamente i suoi connazionali creato su Facebook un gruppo in cui - gratuitamente - dà lezioni di Yoga a tutti tramite i suoi video. Si tratta di "Yoga First" ed è stato creato da Silvia Scopelliti.
Praticare Yoga può aiutare a scandire le giornate di quarantena e rilassare la mente
"Lo Yoga è anche un modo per estraniarsi in questo periodo così difficile - dice all'agenzia AGI l'insegnante - le lezioni servono anche e soprattutto a creare una routine, importantissima in questo periodo di quarantena", utile alla mente per disciplinarsi. Visto il momento storico che stiamo vivendo "il rischio è che ci si muova molto meno. Il movimento però è indispensabile per il corpo e per la mente - aggiunge - poi è semplice: basta un tappetino e poco spazio per fare tutto". L'aspetto mentale è molto curato: "In ogni lezione, della durata di un'ora, aggiungo alcuni minuti all'inizio e alla fine di rilassamento. Una quasi meditazione che serve a calmare la mente, a riportarla sul presente. Uno dei problemi di questo periodo è anche il fatto di essere intossicati dalle informazioni e l'obiettivo è quello di allontanare tutti i pensieri - Chi si approccia allo Yoga - spiega ancora Silvia - spesso vive o attraversa un momento incerto. Lo Yoga è una disciplina vera e propria con orari stabiliti e c'è bisogno di pratica. Serve quindi anche a dare un ordine alla propria vita". "Lo yoga mantiene tonico il corpo, aiuta a diventare più flessibili - aggiunge - e uno dei primi benefici è posturale. Si sta più dritti, con il petto più aperto e migliora quindi il nostro corpo". A livello mentale "aiuta a migliorare la qualità del sonno e in generale aiuta a diminuire lo stato di ansia e di stress".