Costume

Da Copenaghen a Tallinn, in crociera alla scoperta delle capitali del Nord Ue

di Igor Righetti

A bordo di Msc Fantasia per visitare Copenaghen, Tallinn, Helsinki e Stoccolma, città dove la collettività viene sempre prima delle esigenze del singolo

Il quinto giorno si sbarca nella rilassata capitale della Finlandia che, per il sesto anno consecutivo, ha conquistato il primo posto nel World happiness report, gli stati più felici del mondo. La piazza del mercato ospita uno dei mercati all’aperto più famosi del nord Europa. Nelle bancarelle vengono venduti cibi finlandesi, fiori, frutta, ortaggi e souvenir a prezzi astronomici. Vicino c’è un mercato coperto che vale la pena visitare. La piazza del senato è il centro ufficiale di Helsinki.  

Qui si trova l’imponente cattedrale di Helsinki di culto luterano, un edificio in stile neoclassico progettato dall’architetto tedesco Johann Carl Ludwig Engel. I lavori per la sua costruzione cominciarono nel 1830 e terminarono nel 1851. Su questa piazza si affacciano anche il Palazzo del governo, l’Università e la biblioteca universitaria.

Molto suggestiva la chiesa nella roccia. La forma dall’alto ricorda quella di un disco volante. Temppeliaukio, questo il suo nome finlandese, è una chiesa luterana realizzata nel 1969 da due fratelli architetti, Timo e Tuomo Suomalainen. Di forte impatto il contrasto tra la pietra grezza e la cupola formata da 22 chilometri di fili di rame, le luci delle vetrate e l’acustica. La chiesa non ha le campane: il suono viene riprodotto attraverso un altoparlante affisso sui muri esterni.

A Helsinki si respira ovunque aria di design. Il Design district è il centro creativo della città con le sue oltre 200 attrazioni tra boutique, atelier, musei, caffè e gallerie. Infine, vale la pena fare un salto al parco Sibelius, dal nome del più famoso compositore finlandese. In suo onore è stato eretto un monumento molto visitato e fotografato. L’opera è costituita da 24 tonnellate di acciaio con 600 tubi saldati insieme. Non si può lasciare Helsinki senza aver provato una sauna (in Finlandia sono presenti anche all’interno dei condomini). 

Stoccolma, città dei Nobel e di Pippi Calzelunghe