Costume
Da Copenaghen a Tallinn, in crociera alla scoperta delle capitali del Nord Ue
A bordo di Msc Fantasia per visitare Copenaghen, Tallinn, Helsinki e Stoccolma, città dove la collettività viene sempre prima delle esigenze del singolo
Dopo una notte di navigazione si giunge nella capitale della Svezia, Stoccolma. L’arrivo dal mare è quello che colpisce ed emoziona più di tutte le altre città. Per circa due ore la nave Msc Fantasia scivola lentamente sull’acqua placida nell’arcipelago tentacolare di Stoccolma formato da centinaia di isole di ogni grandezza, con ponti e piccole case di legno colorate, isolotti deserti e scogli. La natura qui è sovrana. All’alba, il paesaggio è onirico, le nuvole si specchiano sul mare, il silenzio è assordate e sembra di entrare in una fiaba.
La cosmopolita Stoccolma sorge su un arcipelago di 14 isole collegate da 57 ponti. Fu fondata intorno al 1252 da Birger Jarl, reggente del trono di Svezia. Il centro storico, Gamla Stan, con le sue viuzze medievali lastricate in pietra e collegate da una serie di vicoli, archi e scalinate, racconta la storia della città. Si trova su un isolotto delimitato dalla prima cinta muraria.
Di grande fascino la piazza di Stortorget con le sue due piccole case (gialla e rossa), le più famose della città. Accanto spicca un immancabile bandiera italiana di una trattoria-pizzeria. Qui si possono ammirare molti monumenti come il Palazzo reale che ospita alcuni dei musei più importanti della Svezia. Fu completato nel 1760 per sostituire quello antico, distrutto da un incendio nel XVII secolo, e con le sue 608 stanze è il palazzo reale più grande del mondo. Di fronte si trova il museo d’arte moderna con installazioni e opere di grandi artisti. La collezione permanente presenta i lavori di Picasso, Dalì, Matisse e Duchamp.
Un altro monumento da visitare è il Municipio di Stoccolma, lo Stadshuset, affacciato sul lago Mälaren e costruito nel 1911, ma inaugurato nel 1923. Si compone di otto milioni di mattoni ed è uno dei più significativi esempi di architettura in stile romanico svedese. È celebre anche perché vi si tiene il ricevimento dei premi Nobel. Per salire sulla torre alta 106 metri e ammirare il paesaggio si deve pagare un altro biglietto.
La Svezia non è solo la patria della Ericsson e dell’Ikea ma ha anche dato i natali alla storica band degli Abba (c’è anche un museo dedicato al gruppo) e alla fantasiosa scrittrice Astrid Lindgren dalla cui penna è nata la simpatica Pippi Calzelunghe della quale è stata immaginata la casa che può essere visitata: i più piccoli si divertono e gli adulti tornano bambini. Si trova all’interno del Museo delle fiabe Junibacken, sull’isola di Djurgarden.
Il museo Vasa, invece, ospita una nave da guerra del XVII secolo da 64 cannoni, lunga ben 69 metri, recuperata in fondo al mare nel 1961, dopo oltre tre secoli, e perfettamente restaurata in 50 anni di lavoro. Varata il 10 agosto del 1628, affondò dopo pochi minuti a causa delle condizioni climatiche avverse. È formata per oltre il 95 per cento da pezzi autentici ed è decorata con centinaia di sculture intagliate e colorate. Impressionanti le ricostruzioni in cera dei volti di alcuni marinai morti nella nave.
La metropolitana di Stoccolma è da utilizzare e ammirare in quanto costituisce una vera e propria galleria d’arte. La tunnelbana è lunga circa 110 chilometri e si caratterizza per le sue stazioni artistiche, in particolare la linea blu: graffiti, neon, affreschi, decorazioni piastrellate e fermate-caverna rendono emozionante il viaggio sottoterra. Per quanto riguarda il cibo, a Stoccolma oltre alle aringhe e al salmone, si possono gustare le tipiche polpette accompagnate dalla marmellata di mirtilli neri, rossi o da lamponi artici. Una crociera tra storia, natura, tradizioni e patrimonio culturale.