Costume

Da Copenaghen a Tallinn, in crociera alla scoperta delle capitali del Nord Ue

di Igor Righetti

A bordo di Msc Fantasia per visitare Copenaghen, Tallinn, Helsinki e Stoccolma, città dove la collettività viene sempre prima delle esigenze del singolo

In Estonia il futuro ha un cuore antico

Dal 1991 l’Estonia è un Paese indipendente e moderno. È una delle tre repubbliche baltiche assieme a Lettonia e Lituania. Quasi la metà del suo territorio è coperta da boschi. Ma l’Estonia è anche uno dei primi Paesi al mondo per innovazione, diffusione e utilizzo delle nuove tecnologie. È qui che Skype ha inventato la tecnologia VoIP, per non parlare di Internet wi-fi, presente ovunque, oppure della copertura della telefonia mobile, eccezionale anche in mare aperto e in mezzo ai boschi. Impossibile quindi non comunicare. 

Tallinn è la capitale dell’Estonia, la più antica del Nord Europa. Si trova proprio di fronte al Golfo di Finlandia e ha circa 400 mila abitanti. Il centro storico con i suoi caratteristici tetti di tegole rosse è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco. Tallinn, eletta nel 2011 capitale europea della cultura, va visitata a piedi attraversando i suoi vicoli con strette strade in acciottolato che regalano emozioni e suggestioni a non finire in quanto è rimasta intatta l’atmosfera del XIV e XV secolo. È suddivisa in due parti: la città alta, nella zona di Toompea, e la città bassa, che si estende ai piedi della collina ed è circondata dalle mura medievali (la loro lunghezza è attualmente di circa 2 chilometri con 26 torri).

Imperdibili la piazza del municipio in cui si trovano il palazzo comunale gotico ed edifici medievali dai colori pastello. A due passi si trova la Raeapteek, la farmacia comunale più antica d’Europa (tra quelle ancora in attività). I primi documenti attestano la sua apertura al 1422 e fanno riferimento al suo terzo proprietario. Nel piccolo museo sono conservati gli antichi composti medici utilizzati durante il Medioevo come il succo di mummia, la polvere di pipistrello e le pozioni ricavate dai serpenti. Da vedere anche le chiese dello Spirito Santo (venne costruita nel 1360 e conserva l’orologio dipinto più antico di tutta l’Estonia datato 1680), di Sant’Olaf e di San Nicola. 

A Toompea, nella parte alta della città, c’è la cattedrale Alexander Nevsky che oggi rappresenta la Chiesa ortodossa del patriarcato di Mosca. Fu fatta edificare alla fine del XIX secolo dallo zar Alessandro II per ribadire l’egemonia russa, e quindi cristiana ortodossa, sulla regione baltica. Accanto si trova il Castello di Toompea, sede del Parlamento estone. L’edificio, in prevalente stile barocco, può essere visitato.

Dalla torre della tv, la costruzione più alta dell’Estonia con i suoi 314 metri, si gode un paesaggio mozzafiato. Di grande suggestione il museo marittimo estone, complesso interattivo tra i più moderni del Nord Europa. Si trova all’interno degli ex hangar degli idrovolanti, struttura unica al mondo, nata all’inizio come parte della fortezza navale di Pietro il Grande nel 1916-17. Si ritorna a bordo della Msc Fantasia con direzione Helsinki.

Helsinki: tra natura, tradizioni e design