A- A+
Costume
Arriva il giorno più triste dell'anno: ecco come reagire al "Blue Monday"

Si è guadagnato la nomea di giorno più triste dell'anno e, che si tratti di una congiuntura astrale, di un fake o di pura superstizione, il 21 gennaio (terzo lunedì del mese) sarà il temutissimo Blue Monday, in cui dovremo fare i conti con un carico extra di malinconia. Ma quali sono gli antidoti alla tristezza più utilizzati? Se lo è chiesto Uala.it, sito e applicazione leader in Italia dedicato al mondo beauty, che svela i risultati di un sondaggio condotto su oltre 300 utenti. Quando l'umore è nero il 37% degli utenti si appella alla compagnia di amici o partner per tirarsi su; poco più di coloro i quali optano per una coccola di bellezza, che sia dal parrucchiere o in una spa (36%). Solo un utente su quattro ha ammesso di sgarrare con la dieta e di rifugiarsi nella cioccolata.

Guardando alle differenze comportamentali fra i sessi, sono gli uomini i più inclini a cercare conforto nella compagnia di altre persone: per il 50% del campione maschile una serata con amici o partner è infatti il miglior modo per scacciare la tristezza. Secondo posto per la cioccolata, da sempre considerata antidoto anti-lacrime (32%). Le donne sembrano, invece, preferire alle calorie extra, che vengano da una birra con gli amici (33%) o da una cioccolata in solitaria (25%), dei momenti per se stesse, tanto che il 42% per contrastare la malinconia prenota un massaggio o un appuntamento dal parrucchiere. E non c'è tempo per piangersi addosso: solo il 28% della quota rosa quando affronta una giornata storta desidererebbe essere a casa, sotto le coperte. Percentuale che si alza nel campione maschile, con il 42% degli uomini che invece si rifugerebbe nel proprio letto.

Vero è che donne e uomini trovano motivazioni diverse per essere felici, per il 95% delle donne, ad esempio, uscire di casa con un look perfetto incide positivamente sull'umore, e motivi differenti per cui iniziare la giornata con il piede sbagliato. Il suono della sveglia è capace di mettere di malumore ben il 67% degli uomini, a cui invece poco importa che la prima immagine nello specchio non sia proprio al top: solo il 7% si lascia scoraggiare dai capelli indomabili, che al contrario influiscono negativamente sull'umore di oltre 1 donna su 4. Quando tutto sembra nero, cellulare alla mano, si dividono di nuovo i comportamenti del popolo femminile e di quello maschile. Il 42% degli uomini sceglie di dare una svolta a una giornata storta prenotando un volo aereo, segue il comfort food con il 35% del campione maschile che usa le app per far arrivare a domicilio il proprio cibo preferito.

Il 15% cede alla malinconia e usa lo smartphone per ricontattare l'ex. E le donne? Meno sensibili alle lusinghe dei vecchi amori (solo 4%), si concedono molto più volentieri alle mani esperte dei professionisti della bellezza, con il 43% del campione femminile che prova a svoltare la giornata prenotando una coccola per sé o un cambio di look. Dall'analisi delle prenotazioni nel Blue Monday 2018 è emerso che i trattamenti più richiesti contro il malumore sono stati manicure, pedicure, ma anche massaggi e sfizi per sentirsi più belle, come l'extension ciglia. Ma il trattamento più prenotato in assoluto è stato il taglio donna, sintomo forse che 'darci un taglio' resta l'antidoto alla tristezza preferito da molte. Un azzardo che, a volte, invece che migliorare, peggiora l'umore. Alla domanda 'ti è mai capitato di essere triste per un trattamento venuto male?' ben il 53% delle rispondenti di sesso femminile ammette 'Sì, quando solo una spuntatina è diventato un taglio drastico alla chioma'.

Commenti
    Tags:
    giorno più triste dell'annolunedì più triste dell'annoblue monday





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

    De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

    motori
    Fiat: il brand globale più venduto di Stellantis nel primo semestre 2024

    Fiat: il brand globale più venduto di Stellantis nel primo semestre 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.