Costume

Expo 2015/ Padiglione Austria: ecco il significato della foresta

Di Maria Carla Rota
@MariaCarlaRota

Una foresta austriaca nel cuore di Expo. Un polmone verde che produce ossigeno e rinfresca l'aria, mostrando quanto la vegetazione sia preziosa per combattere il surriscaldamento globale. Questo è il messaggio del padiglione austriaco per Expo 2015. A progettarlo è stato laus K. Loenhart, del team Terrain di Graz. "All’interno del Padiglione è riprodotta in scala ridotta una foresta austriaca - aveva spiegato in anteprima a un incontro al Politecnico di Milano -: fornisce 62,5 chilogrammi di ossigeno fresco ogni ora, senza filtri né condizionatori, che, in un clima ideale sono sufficienti per 1.800 persone, donando benessere e assorbendo CO2. L'aria è il cibo principale e il nutrimento dell’essere umano".

"Entro il 2020, secondo studi scientifici, la temperatura globale si alzerà di altri due gradi. Un pericolo per l'ambiente e anche per la popolazione: pensiamo alla salute degli anziani", ha avvertito laus K. Loenhart. Da questa emergenza è nata l'idea di far crescere all'interno di Expo una vera foresta, all'interno della quale ci sono mediamente cinque gradi in meno rispetto all'esterno. Dodici gli ecosistemi della foresta austriaca riprodotti grazie alla presenza di oltre 80 alberi di diverse altezze e di 12.000 tra cespugli e arbusti, per una superficie totale di 560 metri quadrati. 

"Dovete considerarlo un padiglione 'vivo e attivo'. Una volta entrati, non focalizzatevi solo sull'aspetto razionale, ma lasciatevi andare a una visita esperienziale. Rilassatevi con i vostri amici, mangiate qualcosa, respirate i profumi della foresta e osservate la vegetazione", il consiglio finale dell'architetto.