Costume
Flashbulb memories: ecco come i ricordi traumatici ci condizionano
I ricordi traumatici lasciano il segno nella nostra vita. Attenti alle flashbulb memories: scoperti i ricordi traumatici che rimangono nella nostra memoria
I ricordi traumatici rimangono nella mente. Flashbulb memories condizionano la nostra vita
Flashbulb memories è il termine utilizzato dai psicologi per descrivere le memorie legate ad eventi traumatici che condizionano la nostra vita. Provare certe emozioni, anche forti, come rimproveri o mortificazioni può causare l’immagazzinamento di un ricordo traumatico che rimane scolpito nella memoria per tanto tempo. Anche a distanza di anni, quel ricordo sembra sempre vivo nella nostra mente.
Nel momento in cui si affaccerà alla memoria quel particolare ricordo legato ad un evento traumatico, infatti, sarà il corpo a reagire per primo, preparandosi ad un’eventuale risposta. Nel momento in cui un ricordo torna a galla , come affermano gli esperti di neuropsicologia, “il trauma non viene ricordato, ma rivissuto”.
Eventi traumatici, ecco come funzionano gli indizi delle Flashbulb memories
Gli indizi che ci ricordano un evento traumatico vengono chiamati trigger, termine che in italiano vuol dire grilletto. I trigger possono essere molti, e si possono trovare in tutto ciò che ci circonda ma anche all’interno di noi. Anche solo immaginare il momento in cui si è verificato l’evento traumatico, per esempio, può rappresentare per chi abbia subìto un trauma un forte attivatore delle flashbulb memories. Per questo motivo evitare i trigger comporta un cambiamento sostanziale del nostro stile di vita.