Costume

Genitori separati in Lombardia: bisogna fare di più

Genitori separati: la Lombardia deve fare di più

Di Gianluigi Lussana *
 
Gent.mo direttore,
vorri esporre alcune riflessioni sulla legge per i separati approvata dalla Regione Lombardia con anche il mio contributo. Innanzitutto devo dire che sono assolutamente deluso da come sia stata applicata questa legge dal 2013 ad oggi. E sì che ci avevo creduto.
 
Nel presentarla all'allora candidato Maroni, la nostra proposta era così strutturata: contributo di 400 euro mensili per 18 mesi a quei GENITORI SEPARATI in difficoltà, attribuzione di 10 punti a quei genitori separati  senza dimora, per poter accedere alle graduatorie di assegnazioni delle case popolari o a canone agevolato. Questi erano i due punti più importanti.
 
In realtà dopo l'accredito di Maroni alla Presidenza della Regione Lombardia, agevolata ritengo anche dal voto di tanti genitori separati lombardi, si sono cambiate le carte in tavola.
 
1) Il contributo mensile di 400 euro per genitori separati in difficoltà è stato ridotto a mesi 6 (sei)
 
2) L'attribuzione dei 10 punti per accedere alle graduatorie di case popolari non è mai avvenuta in questi quasi 5 anni, sostituita ultimamente da ripieghi. 
 
3) sono stati esclusi dall'erogazione di questi contributi , i genitori separati non sposati ne in Chiesa ne in Comune, penalizzando di fatto anche i loro figlioli, avendo sostituito nella legge la parola genitori separati con la parola coniugi separati. Un articolo del Codice Civile del dicembre 2013 parifica in egual misura i diritti di questi bimbi, cosa che non è stata fatta.
 
4) è stato messo un limite inizialmente di 3 anni dalla data della separazione per poter accedere ai contributi, come se dopo tre anni i medesimi avessero risolto tutti i loro problemi.
 
In ultima analisi un grande rammarico verso una politica tutta che non è in grado di rispettare le promesse fatte  alla gente, che non è in grado di onorare quello che dice e puntualmente creando false aspettative, disattende tutto o quasi.
 
Mi auguro che i prossimi contendenti  finalisti alla carica di Governatore Lombardo  siano più rispettosi e di parola verso le persone.
 
 
* GIA' PRESIDENTE FONDATORE ASSOCIAZIONE MAMMEPAPASEPARATI ITALIA,  GIA' PRESIDENTE FONDATORE DEL MOVIMENTO ITALIANO SEPARATI