Costume
Giovanni Allevi, il 1º live post pandemia: "Musica alla massima espressività"
Parla il maestro Giovanni Allevi in tour a Lucerna con il suo "Kiss me again". L'intervista esclusiva di Affari
L’ascolto di KISS ME AGAIN ci accompagna lungo un percorso interiore, dal tormento iniziale al sollievo e alla luce. Si tratta del primo singolo di una raccolta più ampia di inediti per pianoforte solo che il compositore italiano ha creato durante questi tempi di grandi sconvolgimenti collettivi, interpretando le speranze dell'umanità, la voglia di vivere e respirare, il desiderio di un futuro radioso.
La composizione KISS ME AGAIN è accompagnata da un meraviglioso videoclip girato nella cornice magica dello stretto a Reggio Calabria, che vede la partecipazione straordinaria dei top dancers del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi e Gioacchino Starace.
Oltre alla Musica, Giovanni Allevi si è dedicato con successo alla scrittura, pubblicando nell’ultimo anno il saggio filosofico REVOLUZIONE su innovazione, follia e cambiamento, e come autore e conduttore della innovativa serie televisiva ALLEVI IN THE JUNGLE (docuserie disponibile su RaiPlay), in cui il compositore incontra e dialoga con artisti e poeti di strada, alla ricerca del senso della vita. E' tutto da esplorare il nuovo sito.
Giovanni Allevi, l'intervista esclusiva di Affari al maestro
D. Maestro, oltre vent’anni di attività, 16 album e un grande successo internazionale. Da Ascoli Piceno ai teatri di tutto il mondo. Ci racconta i primi passi?
R. Il primo passo è stato da adolescente, quando, durante una lezione di pianoforte, osai modificare a mio piacimento il finale di una Sonata di Mozart. La mia insegnante, dopo lo sgomento iniziale, afferrò il pesante libro delle Sonate dal leggio e me lo tirò in testa! Questo episodio rocambolesco segna il mio esordio come compositore, e l'inizio di un rapporto burrascoso ed entusiasmante con il mondo accademico.
D. L’amore sconfinato per la musica la porta ai primi importanti successi, prima in Italia e poi a livello internazionale. Quale è stato il passaggio chiave?
R. Il doppio sold out al Blue Note di New York nel lontano 6 marzo del 2005, ha segnato uno snodo nella mia carriera musicale. Ottenni quel concerto da solo, chiamando il tempio mondiale del jazz da una cabina telefonica di Harlem. Da allora so che tutto è possibile quando insegui il tuo sogno con passione bruciante.