Costume

Gruppo Md, dal cuore della spesa a quello dell'impresa e dei suoi clienti

Eduardo Cagnazzi

Al giro di boa dei primi venticinque anni di attività, l'azienda sceglie la responsabilità sociale per svilupparsi. Podini: "Ecco come facciamo la differenza"

Oggi nessuna azienda può prescindere dalla sostenibilità: è importante parlarne, ma soprattutto agire concretamente. E’ con questa convinzione che Md S.p.A., in chiusura di un anno importante al giro di boa delle sue 25 candeline, fa il bilancio delle tante iniziative solidali e sostenibili che sono state realizzate in grande sintonia con i clienti dei suoi oltre 780 punti vendita in Italia,  una quota di mercato del 15% e fatturato 2018 attestato a 2,5 miliardi di vendite. Bilancio non certo autocelebrativo, ma programmatico per gli anni futuri.

Nato come discount nel cuore di piccole e grandi località del Sud Italia, Md ha sempre avuto a cuore il territorio in cui i punti vendita erano insediati e il loro tessuto sociale. Così rimane anche ora che la realtà di Md è nazionale, ammirata e scelta per la qualità della sua “buona spesa”. Ed è proprio a questo claim che si richiama il progetto “La buona spesa non solo a parole” con cui Md fin dal 2017, antesignana nel settore, si è posta l’obiettivo di neutralizzare progressivamente le emissioni di CO2 dell’intera “flotta” dei suoi camion attraverso l’adozione di aree verdi in grado di assorbirle.

Finora sono stati piantati 23.850 alberi di pioppo, su una superficie di 100,5 ettari nelle province di Mantova, Rovigo e Cremona, in grado di “smaltire” in un anno ben 1800 tonnellate del gas responsabile del riscaldamento globale, il tutto certificato da PEFC, la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale.

Md ha coinvolto anche i clienti in questo progetto, sensibilizzandoli sulla necessità di questa scelta per un futuro sostenibile anche attraverso promozioni importanti che mettevano in palio Fiat Panda Gpl, biciclette elettriche pieghevoli, cibi green e salutisti.

Molte le iniziative speciali di raccolta fondi nel corso dell’anno, a favore dell’Albero della Vita, della Fondazione Veronesi, del Telefono Rosa, della Regione Veneto in occasione della tempesta Vaia, fino alla partecipazione ormai consolidata dell’azienda alla Giornata nazionale della colletta alimentare dello scorso 30 novembre. 

L’attenzione di Md al contesto sociale e ambientale in cui opera è l’espressione di una cultura aziendale che considera la solidarietà per le persone e il rispetto del territorio principi fondamentali per un’etica dell’agire”, dichiara il Cav. Patrizio Podinifondatore e presidente di Md. “L’adesione dei nostri clienti è sempre stata compatta e conferma l’utilità di iniziative che vanno aldilà della raccolta di fondi, ma creano aggregazione e valori condivisi. Pensiamo che offrire ai clienti questa possibilità nei nostri punti vendita sia un’azione che avvalora il concetto di spesa andando oltre la ricerca della qualità e convenienza dei prodotti, svolgendo un ruolo sociale. Si dice infatti che l’unione fa la forza e noi di Md insieme ai nostri clienti possiamo fare la differenza”.