A- A+
Costume
Guidare l'auto in ciabatte si può, ma occhio all’assicurazione che si sceglie

Donna dell'angolo alto nel riposo dell'automobile(freepik)

La risposta è “Ni”. Fino al 1993 infatti è stato severamente vietato guidare un veicolo indossando infradito, sandali o calzature simili. Ora invece farlo non è più un problema dal punto di vista normativo. Addirittura è consentito guidare senza alcuna calzatura, senza il timore di incorrere in una sanzione. 

Tuttavia, è bene precisare  che sul tema è in corso un dibattito infinito tra le compagnie assicurative, che non sono tutte “allineate sulla fine del proibizionismo”.

La diatriba nasce dalle diverse interpretazioni a cui si presta l’attuale regolamento che prescrive al conducente di eseguire tutte le azioni necessarie in sicurezza, per garantire che il veicolo possa frenare in modo tempestivo all’interno del proprio raggio visibile e in previsione di eventuali potenziali ostacoli.

Effettivamente, l’unico modo per scongiurare qualunque rischio di “inconvenienti ai pedali” mentre si conduce un auto, è quello di munirsi di un paio di scarpe chiuse come alternativa; ma non è obbligatorio, almeno nel senso canonico del termine.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ciabattecodice stradaleguidaresanzioni





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.