Ikea lancia Giltig, prima collezione fashion di accessori per la casa
Dal prossimo 1° aprile sarà disponibile negli store Ikea la prima proposta realizzata in partnership con una stilista. La collezione Giltig (il cui nome in svedese significa ‘valido’) è firmata dalla londinese Katie Eary e si tratta di una edizione limitata di articoli per la tavola e tessile per la casa.
Giltig è un esperimento del colosso dell’arredo low cost che, se funzionerà, porterà a nuove collaborazioni sempre nel mondo della moda internazionale, da cui l’hashtag #ikeafashion. "Possiamo imparare molto dal modo in cui gli stilisti lavorano con colori, stampe, motivi e forme – dichiara Henrik Most, creative leader di Ikea of Sweden -. Devono costantemente reinventare se stessi e i loro prodotti, e sono abituati ad anticipare le nuove tendenze in fatto di stili e cromie".
Katie Eary crea moda maschile e sorprende con i suoi disegni e mix inaspettati, utilizzando la tecnica della stampa digitale: “La stampa digitale è fotorealistica, quello che vedi sullo schermo è esattamente ciò che vedrai sui prodotti, e si può stampare su qualsiasi materiale.”