Il Padrino, la musica in versione flamenco-palermitano scala le classifiche
Le classiche musicali di Amazon vendicano ( si fa per dire ) le brutte figure italiche, grazie al Padrino
di Claudio Bernieri
Il flop dei mondiali? La beffa della sede Ema scippata ai sorteggi da Amsterdam? Sorpresa: ci pensa la intramontabile musica del Padrino a rappresentare l’immagine dell’Italia. Già , sono solo canzonette, e Balla che ti passa.con la spaghetti mafia. E il Padrino si balla nelle discoteche in Germania e in Svezia.
Le classiche musicali di Amazon vendicano ( si fa per dire ) le brutte figure italiche, grazie al Padrino. Uno stereotipo negativo che per, sta scalando le prime posizioni nelle classifiche dei CD più venduti su Amazon e sulle piattaforme digitali, i “digital store”.Con un clic, si compra la musica a un euro… I disk- jokei scandinavi rilanciano la musica del boss di Coppola, ma in salsa caraibica…Niente orchestra, solo salsa rock, alla Santana.
L’idea è frutto di un giovane compositore di musiche per film , Luciano D’Addetta, che ha mediterranizzato ancora di più la cover del Padrino, ma non solo: ecco, nel suo DVC “ I classici” , anche il tema di Giochi proibiti, di Caraibi, l’oboe di Mission di Morricone, tradotto in un duo di chitarre, in stile samba ma non accademico. Sembra ora una musica made in Avana, ma con qualcosa di Napoli.
“ Ho voluto cambiare il vestito alle musiche da film che sono ancora nell’aria” dice D’Addetta , specializzato in flammy music: un melting pot di flamenco, pop, ritmo latino caraibico carburato con chitarre acustiche. Una salsa siciliana-cubana, strizzando l’occhio, meglio, le corde, a Pino Daniele.
E il Padrino ora fa ballare l’Europa.