Costume

In tour in Europa il camper de "La Fabbrica della Pasta di Gragnano"

Eduardo Cagnazzi

Dopo l'esordio a Roma, tappe a Montecarlo, Parigi, Berlino e Stoccarda. In ogni città si potrà inoltre partecipare alle lezioni per un piatto da 10 e lode

Forata e secca al ragù napoletano, al pesto, alla siciliana. Fresca o ripiena è il piatto che riesce a conciliare un insieme di caratteristiche come nessun altro alimento. In poche parole, la pasta rappresenta il cibo buono per eccellenza, in grado di soddisfare tutti i palati nelle sue infinite combinazioni di sapore. Per questo è considerata l’elemento simbolo della Dieta mediterranea. Ma come si cucina la pasta a regola d'arte? Forse per gli italiani è scontato, la conditio sine qua non è che sia al dente, ma poi? E come si condiscono i formati più originali? Come, ad esempio, la famosa Caccavella, il taglio più grande del mondo che equivale a una porzione?

Antonino Moccia, responsabile controllo qualità dell’azienda di famiglia, La Fabbrica della Pasta di Gragnano, annuncia un tour europeo, che partirà alla fine di gennaio, con lo scopo di rispondere a queste e a tante altre domande. In quella data, partirà da Gragnano un camper brandizzato, attrezzato con una cucina professionale e munito di schermi esterni per consentire la visione di tutto ciò che accade ai fornelli.

La prima tappa del tour sarà Roma, dove il camper stazionerà in Via Cola di Rienzo, nel cuore del quartiere Prati, all’altezza della famosa gastronomia Castroni.

Grazie all’iniziativa promossa dalla Fabbrica della Pasta sarà possibile partecipare alle lezioni gratuite e aperte a chiunque vorrà apprendere ricette e know-how. Per iscriversi, sarà necessario inviare una richiesta alla mail: relazioniesterne@lafabbricadellapasta.it

Le lezioni avranno una durata di un’ora circa e vedranno le tre cuoche di Badalu -insieme in cucina (Barbara, Daniela e Lucia)- svelare tutti i segreti per la realizzazione di un piatto di pasta da 10 e lode.

Alle lezioni, di volta in volta, saranno invitati anche gli studenti degli ultimi anni degli istituti dell’alberghieri del posto.

Dopo l’esordio romano, il tour proseguirà con tappe a Montecarlo, Parigi, Berlino, Stoccarda e in tante altre città europee.