Costume
L'ufficio ideale? E' un ex garage. La Parigi hipster detta la moda
E se una brezza d'innovazione cominciasse a soffiare sulla progettazione degli uffici anche in Italia? Come la prenderemmo? Bisognerebbe chiedere ai parigini del 10° arrondissement. Quando si è lanciato nella sua sfida immobiliare, Arthur Gerbi, membro della famiglia che ha fondato la griffe Gérard Darel, non aveva certo intenzione di riprodurre il classico stile da ufficio. Come racconta Le Figaro, la rottura inizia con la scelta della location: il 10° arrondissement è più conosciuto per le sue aree di divertimento e shopping che per i suoi uffici. Poi, ecco il luogo specifico: il Garage centrale, il cui nome già spiega la sua vocazione iniziale.
Sei piani per una supeficie totale di 330 mq dove ricreare l'atmosfera di casa. Niente parcheggio auto, ma al contrario uno spazio per la riparazione delle bicilette e un altro per la vendita di cancelleria e piccoli oggetti di design, oltre naturalmente a una sala comune di ritrovo.
Un'altra caratteristica: i piani saranno consegnati ancora grezzi per consentire che ogni inquilino possa optare per una decorazione diversa. Solo il secondo piano è stato costruito da Daniel Rozensztroch, direttore artistico di Merci, concept store acquistato dalla griffe Gérard Darel, come un esempio o una fonte di ispirazione. A tutti i livelli gli impiegati troveranno una doccia (un'idea apposta per i ciclisti o dipendenti tra due piani). Il progetto proposto coniuga sapientemente i codici della casa dell'ufficio. Per un arrivo più dolce, sarete accolti in un angolo cucina proprio fuori dall'ascensore e per la pausa c'è una zona salotto con divano e biblioteca, senza dimenticare il biliardino.
E soprattutto, l'ambiente funziona come una rete sociale. I suoi progettisti ci tengono all'alchimia tra gli inquilini. Per questo il Garage centrale ha il suo sito web e il suo account Instagram e mette a disposizione una lista di indirizzi sui negozi della zon. Per quanto riguarda il prezzo, il canone annuale d'affitto è tra i 350 ei 460 euro per metro quadrato. Un prezzo di mercato, assicura Arthur Gerbi.