Costume
La Boldrini alla riscossa su Salvini e alla conquista dei social
Per la prima volta la comunicazione web del leader del Carroccio è in crisi, colpa anche della sua “peggior nemica”
Sta succedendo qualcosa nel mondo della comunicazione politica. Lo scrive Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano. Sembra stia cambiando qualcosa nell’efficienza comunicativa del capitano Matteo Salvini.L’incontrastata supremazia social del leghista è infatti in affanno per colpa del suo peggior nemico, per colpa di colei che ebbe le sembianze di una bambola gonfiabile su un palco di Busto Arsizio e che ora, per contrappasso, sta sgonfiando il bambolotto Salvini sui social con una artiglieria di tweet e commenti. Lei è naturalmente Laura Boldrini.
Il suo avversario è La Bestia di Luca Morisi, macchina di propaganda social esperta in algoritmi e viralità. Nell’ultimo periodo il ministro dell’interno e l’ex presidente della Camera sembrano essersi scambiati i ruoli. Matteo Salvini è passato dalla comunicazione aggressiva dei primi a un vittimismo del tutto inedito. La Boldrini è passata da una comunicazione vittimistica a un tono bellicoso. “La Bella Ciao” comincia a fare più numeri della Bestia. La polarizzazione Salvini/Boldrini, che da sempre è stata più utile a lui che a lei, è ormai un ottimo strumento di propaganda per la Boldrini e un boomerang per Salvini.
Lunedì per esempio il capitano abbandona per un attimo il suo tiramisù e posta un video in cui la Boldrini dice: “L’immigrazione non è un problema” -commentando-“A lei andava bene l’invasione clandestina incontrollata!”. Realizza 3000 like. Arriva la risposta: “Buongiorno ministro, sono un collaboratore di Laura Boldrini, che ora è impegnata in un incontro con gli studenti e non ha tempo né voglia di stare sempre a rispondere alle sue bufale. Mi ha chiesto solo di domandarle: #maquandolavori ?”.
Risultato: 12.000 like e 4000 retweet. Lo stesso è acaduto in occasione del congresso della famiglia di Verona. La Boldrini aveva partecipato al corteo femminista ballando una tarantella, Salvini l’aveva perculata sui social, è finita che l’hashtag #ioballoconlaura nato più per attaccare Salvini che per sostenere la Boldrini, è stato in trend topic per due giorni. Per il momento: Salvini 1-Boldrini 1.