Costume

Lingue, l'italiano terza lingua più studiata: ecco dove e perché

In occasione della XV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dal 19 al 24 ottobre, Babbel (la app per imparare le lingue accessibili su web tramite computer, su dispositivi mobili iOs e Android e ora anche su Apple Watch) ha voluto analizzare i dati di un recente sondaggio internazionale sull'apprendimento delle lingue (1) per scoprire chi impara l'italiano e perché.

Proprio lo scorso anno, il Ministero degli Affari Esteri aveva diffuso i dati di un’indagine secondo la quale l'italiano era la quarta lingua più imparata al mondo. Non stupirà quindi il grande riscontro che la lingua di Dante gode attualmente tra gli utenti di Babbel: in questo caso è la terza lingua più studiata, a parimerito con il francese. Prima e seconda: inglese e spagnolo.

Chi sono i più grandi ammiratori della lingua italiana

Il 15% dei francesi e degli inglesi del Regno Unito dichiara di imparare attualmente l'italiano. Lo stesso si può dire dei Paesi di lingua tedesca (in media in totale il 15%) (2), dove gli Austriaci però si distaccano in modo nettissimo con un 23%: solo l'inglese batte l'italiano per popolarità.

Viaggiare e migliorarsi: i 3 motivi per imparare l'italiano

Percentuali simili e simili motivi. Quasi tutti gli intervistati hanno indicato di imparare l'italiano perché interessati a capirlo meglio in viaggio. Il fattore turistico è quindi molto forte. Il 74% degli austriaci indica questo come il primo motivo per impararlo, per i tedeschi è addirittura il 76%. I francesi invece danno come prima motivazione lo sviluppo personale, seguita nuovamente dal viaggio. Anche il conoscere nuove persone è tra i motivi principali che spingono gli intervistati ad imparare una nuova lingua.

L'italiano: la lingua amata dalle donne

Sono le donne a imparare l'italiano. In tutti i Paesi presi in considerazione nel sondaggio la loro percentuale supera quella degli uomini. Unica eccezione: il Brasile, dove gli uomini sono il 54% degli intervistati. La Francia e la Germania sono i Paesi in cui questa tendenza spicca di più, con rispettivamente il 62% e il 65%.

Imparare una lingua: uno strumento unico per restare in forma mentalmente

Indifferentemente dal Paese di provenienza dei partecipanti sono stati tutti unanimi: imparare una lingua, secondo gli utenti, aiuta a restare in forma mentalmente. La percentuale totale media internazionale è stata del 93%. Tra gli intervistati i più "scettici" sono i francesi, con "solo" l'89%. I più convinti sono i portoghesi, con il 100% dei sì. Una ricerca scientifica sembra confermare questo pensiero: come dimostrato nell'articolo pubblicato nel sito americano medicaldaily.com imparare un lingua straniera è utile per tenere allenato il cervello, indipendentemente dall'età.


(1)   Più di 45.000 utenti di Babbel hanno preso parte al sondaggio internazionale il cui fine era scoprire perché e in che modo si impari una lingua straniera.

(2)    In questo caso si tratta di Germania, Austria e Svizzera, il cosidetto DACH

italiano